giovedì 22 dicembre 2011

Lasagne con funghi, spinaci ricotta e bèchamel montata

Eccomi qui con la ricetta che segue il post di approfondimento sulla Besciamella...
Dopo aver ricordato regole e proporzioni, ne ho fatto una versione "eretica"! :D
Avevo la necessità di preparare una Besciamella che si potesse amalgamare a ingredienti diversi e contemporaneamente servisse a gratinare la superficie delle lasagne, mantenendole  voluttuosamente morbide.


TAGLIO 


Allora che cosa mi sono inventata? Ho semplicemente preparato un'unica salsa, dalla consistenza molto soda, ma ugualmente cremosa, perché montata, da stemperare successivamente in modo differente. Vi assicuro che il risultato è stato strepitoso: le lasagne sono state gradite e spazzolate anche da quelli di casa mia ;) che non amano particolarmente le salse in bianco. 
La ricetta è semplice, veloce (se si usa lasagna fresca già pronta), ottima come primo piatto di magro, una ricetta insomma, che vi può far fare bella figura con poco fatica e poca spesa.


Lasagne con funghi, spinaci ricotta e bèchamel montata
Lasagna ai funghi, spinaci, ricotta e béchamel montata

 Ingredienti (per 6 persone):


250 gr di lasagne fresche
300 gr di funghi champignon (già puliti e tagliati a lemelle sottili)
500 gr di spinaci (già puliti)
250 di ricotta
1 piccola mozzarella (circa 100 gr)
250 ml di panna fresca
30 gr di burro
30 gr di farina (2 cucchiai)
latte (3-4 cucchiai)
parmigiano q.b.
olio q.b.
sale q.b.
aglio (facoltativo)


Cominciate stufando i funghi con un filo d'olio e se vi piace, un mezzo spicchio d'aglio (che poi toglierete), mentre in un'altra casseruola lasciate ammassare gli spinaci, conditi anch'essi con un filo d'olio e mezzo spicchio di aglio; aggiustate di sale e tenete al caldo. Ci vorrà davvero poco tempo a cuocere entrambi gli ingredienti, anche se a calore moderato, basteranno circa 15-20 minuti. 
Preparate la Besciamella seguendo il procedimento che vi ho descritto qui, usando il metodo del roux caldo a cui aggiugere il liquido freddo,(in questo caso la panna fresca invece del latte, come da ricetta originale), modificando però,  le proporzioni canoniche di burro e farina come vi ho indicato negli Ingredienti (30g di burro e 30 gr di farina). Appena la salsa sarà cotta, toglietela dal fuoco, aggiungete una generosa manciata di parmigiano grattugiato (alcuni sostengono che fatta così, diventerebbe una salsa Morney) e montatela, sbattendola vigorosamente per pochi minuti con una frusta a mano.


Bèchamel 1

Appena tutto sarà pronto, cominciate ad assemblare le lasagne, in una teglia rettangolare per 6 porzioni. Per prima cosa sul fondo del tegame fate uno strato di Besciamella stemperata con poco latte; proseguite con la pasta e gli spinaci che avrete mescolato alla ricotta, a cui avrete aggiunto metà della mozzarella tagliata a dadini piccolissimi e qualche cucchiaio di besciamella. Spolverate con parmigiano e coprite con il secondo strato di pasta. Unite ai funghi, sia la mozzarella rimasta che qualche cucchiaio di besciamella facendo così il secondo strato di farcia. Infine terminate con l'ultimo strato di pasta, su cui spalmerete bene tutta la Besciamella rimasta, senza diluirla, e spolverando con abbondante parmigiano. Infornate a 200° fino a gratinatura. 

foto



Sperando che possiate trovare utile questa ricetta,
 vi auguro buona giornata,

Ornella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...