mercoledì 2 novembre 2011

Un anno Ammodomio-Novembre

Non potevamo proprio pubblicare la pagina del Calendario Ammodomio il primo Novembre...
Abbiamo ceduto volentieri il passo al Pan co' Santi di Paola, preparato con  una ricetta strepitosa! E, scusateci tanto, ma a quanto pare abbiamo fatto la scelta giusta, visto che tanti lettori, appena letto il post, hanno impastato, cotto e servito in tavola, il pane appena pubblicato, giusto giusto in tempo per rispettare la tradizione!^_^
Noi invece come di consueto, abbiamo preparato e gustato questa.
Archiviataun'altra festività, andiamo subito a vedere la pagina del Calendario Ammodomio che ci accompagnerà per tutto il mese di Novembre. 
Beh, dobbiamo essere sincere fino in fondo: i nostri gusti personali stavolta hanno giocato un grosso ruolo. La Pavlova è infatti uno dei dolci che ci piace di più in assoluto (qui c'è già una versione "tradizionale" e qui le mini in monoporzione), ma la sua interpretazione autunnale ci è piaciuta davvero moltissimo!!!  
Buonissima e già sperimentata con successo, quindi la segnaliamo molto molto volentieri perché merita sul serio, è la sua Marmellata di Pere e Ciccolato; così come interessante la ricetta e stupenda questa  foto che purtroppo non andava bene per il nostro Paginone per la mancanza dell'ingrediente autunnale! Come sempre tovate nella pagina dedicata al Calendario tutte la ricette partecipanti, una più bella e interessante dell'altra. GRAZIE!!!!
Vabbé, godetevi la visione e sognate di assaporare queste meraviglie, come abbiamo fatto noi...

Mini Pavlova con chicchi rubino

calendario ammodomio novembre 2011


per le mini pavlova :
2 albumi
zucchero semolato in doppio peso rispetto agli albumi
un cucchiaino di amido di mais
qualche goccia di limone

200ml di panna vegetale montata
i chicchi di un melograno




Accendiamo il forno a 150°. Pesiamo gli albumi e mettiamoli in una ciotola quindi pesiamo lo zucchero in misura doppia rispetto agli albumi ( es. 50 gr di albumi, 100gr di zucchero)e mettiamolo da parte. Con un frullino cominciamo a montare gli albumi con le gocce di limone. Dopo un paio di minuti, quando cominciano a prendere consistenza uniamo lo zucchero un pò alla volta, continuando a montare, fino ad ottenere una meringa lucida e soda. Con un cucchiaio formiamo 12 dischi su una teglia con carta da forno, facendo un incavo al centro col dorso del cucchiaio per ospitare la panna e la frutta .Inforniamo per 5 minuti a 150°, quindi abbassiamo a 100° e lasciamo altri 50 minuti.
Quando le Pavlova saranno ben fredde, completiamole con un cucchiaio di panna montata e i chicchi di melograno.

 Adesso andiamo a rammentarvi le semplicissime regole  (cercate di rispettarle, eh?!):
1. Una vostra ricetta (anche già pubblicata) che abbia ingredienti di stagione o che comunque sia adatta al mese del Calendario in cui sarà pubblicata.In questo caso, per Dicembre!
2. Una foto del piatto(meglio se l'immagine è scattata in verticale).
3. Se avete un blog, aggiungete al vostro post (possibilmente anche nella colonna indicizzata) il banner di 
Un anno Ammodomio, con il link a questo post (mi raccomando!).
4. Dovrete segnalarci la ricetta per il mese di Dicembre entro la mezzanotte  del 25 Novembre 2011, lasciando il vostro link tra i commenti  a questo post oppure inviando una e-mail o ancora se vi è più comodo, comunicando il tutto su Facebook nella fanpage di Ammodomio.
Ringraziandovi tutti, vi raccomandiamo di non mancare!!! 
Vi ricordiamo  altresì che la migliore ricetta dell'anno, scelta tra tutti i partecipanti, riceverà  a Dicembre una bottiglia di champagne offerta dal nostro gentilissimo Sponsor.




Cassandra.it e-commerce di prodotti tipici di alta gastronomia


Anzi, avete pensato ai regali per Natale? Potrete scegliere tra le confezioni regalo con una selezione di prodotti eccellenti e far recapitare direttamente il pacco a chi volete farne dono. Non è una bella idea? Guardate qui cosa ho scelto io per i miei amici.*_*

E' davvero tutto. Appuntamento all' 1 Dicembre,

Ornella e Simona

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...