giovedì 25 marzo 2010

Frollini di Primavera e sondaggio d'opinione

Certe volte sono davvero in difficoltà...


Soprattutto quando devo indicare le dosi precise degli ingredienti.

Ormai quando cucino, sono costretta a prendere appunti, scrivo dovunque, su fogli e foglietti, buste di corrispondenza già aperta, sul retro della pagina del calendario. Annoto tutto, compreso i tempi di cottura e le modalità del forno. Puntualmente però, se cerco di ricostruire la ricetta e rileggo gli appunti, non ci capisco più un tubo! :(((
In questo caso per fortuna, il danno non è gravissimo, nel senso che i frollini a forma di fiore non sono una gran novità! ;)
Vi confesso che ho scaravoltato la farina direttamente dal pacco, così come lo zucchero, insomma, ho fatto una frolla alla maniera di Adriano, però Ammodomio! Ahahahahah...
Quindi, regolatevi come vi pare e fate la vostra frolla preferita! :))))


Per la farcia invece, ho usato la stessa che usa Santin per la Tarte Robuchon - che trovate qui - con l'unica differenza che l'ho cotta in forno, mettendola in barattoli di vetro. L'ho poi lasciata raffreddare finchè non ha assunto la consistenza della Nutella ed ho farcito i Frollini. Se la crema avanza, si può tranquillamente congelare oppure sterilizzarla facendo bollire i barattoli per circa 15 minuti.
In qusto caso perciò, è valida più che mai la Regola degli Chef secondo la quale:
Una volta imparati i metodi, le stesse preparazioni si possono declinare in mille modi diversi!



Approfitto di questo post semplice semplice, per porvi un quesito che è stato sollevato sul forum di Cucinait...
Quando vi piace un piatto che vi è capitato di assaggiare in casa altrui oppure in un ristorante, avete l'abitudine di chiedere la ricetta?
Esiste secondo voi, una regola generale di comportamento?
Insomma, si può o no chiedere a qualcuno di svelare i suoi segreti culinari senza apparire indiscreti o troppo invadenti?

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione!

Archivio ricette torna in Home Page

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...