lunedì 15 marzo 2010

Carciofi fritti

Premetto che non mi sono inventata niente...
Ho mangiato questi carciofi in un ristorante e li ho riproposti a casa mia, senza dire assolutamente come li avevo fatti, anche perché anch' io prima di assaggiarli, ero mooooooooolto scettica! Eheheheheh...


Come preparate voi di solito i carciofi fritti? Suppongo, come li ho sempre fatti anch'io...

Tolgo le foglie dure ai carciofi (lasciando solo il cuore) li taglio a spicchi, li tuffo in acqua fredda acidulata con spicchi di limone, li sgocciolo, li infarino, li passo nell'uovo sbattuto con il sale e li friggo in olio extra vergine ben caldo oppure li friggo dopo averli passati nella pastella.
In questo caso invece, ho usato il cacao amaro al posto della farina, li ho passati nell'uovo sbattuto ed infine nel cocco grattugiato disidratato, prima di friggerli nel modo consueto. Credetemi, il risultato è strepitoso!
Paradossalmente l'amaro del cacao esalta il sapore del carciofo, annullandone completamente il tipico amarognolo. Non so per quale strampalata associazione d'idee, questa ricetta mi ha fatto tornare in mente quella regoletta della grammatica latina per la quale 2 negazioni affermano! Quindi, nonostante tutte perplessità, il mio giudizio è estremamente positivo. Oh, yessssssssssss! :))))

Il cocco è del tutto insapore, serve soltanto a dare ed a mantenere la croccantezza al carciofo fritto, quindi questa sperimentazione è ... ok!!!!! :))))
Come li ho serviti? Dopo averli fritti tutti con un po' di anticipo, li ho coperti con un foglio di alluminio bucherellato ed al momento opportuno, li ho scaldati nel forno ben caldo. Li ho messi nei pirottini, decorati con fettine di limone e serviti come finger food caldi. Chevelodiaffà? Sono andati a ruba!

P.S.Non dimenticate le 99 Colombe! Fate come me, pubblicate un semplicissimo post come questo Qui e seguite i link. Troverete tutte le indicazioni utili, foto e listino compresi. Grazie!!!!!
Copyright © Ornella Ammodomio - All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...