venerdì 15 gennaio 2010

Il primo amore non si scorda mai...

Ecco, vi presento il mio primo amore: il mio primo Muffin, con la cupoletta un po' stortignaccola, ma tanto tanto buono! Quasi mi commuovo a guardare la foto :))) ne è passato di tempo...
Colgo così l'occasione per darvi la "mia" ricetta di base per Muffins dolci! "Mia", sempre tra virgolette, nel senso che ho collezionato tutti i consigli delle vere esperte ed ho sperimentato, assemblando così la ricetta che più mi aggrada.
Per comodità, copio/inc
ollo dal Ricettario del Muffin club!



Chi mi conosce lo sa bene, non rispetto mai le ricette alla lettera, le adatto ai miei gusti, vado sempre "ad occhio" con le dosi. Perciò per gli ingredienti, dopo aver sperimentato... fate a modo vostro, per il procedimento invece attenetevi scrupolosamente alle indicazioni, perché secondo me, è proprio questo che fa la differenza ed assicura la riuscita di un buon maffin!
Ricetta base per Muffins
(per 12 Muffins di dimensione standard)

INGREDIENTI SECCHI
  • 250 gr di farina "00"
  • 150 gr di zucchero (volendo anche un po' in più)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • una bustina di vanillina o mezza bacca di vaniglia(facoltativa)
INGREDIENTI UMIDI
  • 200 ml. di latte
  • 85 gr di burro
  • 2 uova
INGREDIENTI A PEZZI
  • marmellata oppure
  • nutella (a piacere)
Sciogliere il burro nel latte e farlo raffreddare. Sbattere appena le uova ed unirle al latte e burro In una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere gli altri ingredienti secchi e mescolare bene con un cucchiaio da tavola (non di legno, né frusta). A questo punto si versano gli ingredienti liquidi in quelli secchi e si mescola sempre con il cucchiaio quel tanto che basta ad amalgamare l'impasto. Non bisogna assolutamente lavorare troppo l'impasto altrimenti ne perde in leggerezza e morbidezza. Solo in ultimo si aggiungono gli ingredienti in pezzi: uva passa; noci tritate grossolanamente; pezzi di frutta fresca o candita oppure disidratata; gocce di cioccolato; marmella o nutella tendono ad andare nel fondo deli'impasto, per cui io consiglio di metterne un cuchiaino, quasi alla sommità del muffin. Versare l’impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. in forno statico già caldo a 200°.
Archivio ricette torna in Home Page

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...