giovedì 10 settembre 2009

Brioches collage


Si, ancora brioches, credo abbiate capito che è una fissa la mia!
In realtà, la ragione di questo post è solo per confidarvi un "trucchetto" che ho inventato e sperimentato per evitare lo scivolamento inesorabile della "pallina " superiore.

Non ci ho dormito la notte... Il fatto che inevitabilmente in cottura il tuppo delle brioches scendesse indecorosamente, mi ha tolto il sonno davvero!!!

Per la formatura, troverete descrizioni ineccepibili nei sacri testi, così come nel web le spiegazione puntuali di Paoletta, le dritte di Adriano, però mi pare, che non ci sia nessun accenno per risolvere il mio problema. Così, nonostante abbia seguito fedelmente le indicazioni dei Maestri, la maggior parte delle mie brioches hanno sempre avuto "il Tuppo" sbilenco.
Allora ho acuito l'ingegno e sapete che ho fatto?
Per completare il "montaggio", ho "incollato" la pallina superiore (non perfettamente tonda ma a forma di piccola pera) a quella più grande, intingendola prima in un pochino di bianco d'uovo e posizionandola nella fossetta centrale, fatta utilizzando il manico di un cucchiaio di legno.
Tutto qui, un piccolo stupidissimo "trucchetto" che ha funzionato benissimo.

Quando ho sfornato le mie brioches, non ci potevo credere, oh yessss... avevano tutte la testa a posto!!! :)))

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...