Quest'anno si prevedeva una stagione scarsa per le ciliegie... e invece ne sto facendo una scorpacciata. Me ne hanno regalate talmente tante, buonissime e biologiche al 100%, che mi sono concessa il lusso di sottrarne mezzo chilo per provare una ricetta da cuocere al microonde.
Di metodi per preparare le ciliegie sciroppate ce ne sono diversi, compresa la vasocottura, ma leggendo il suo post mi ha stregato la facilità e la velocità di esecuzione della cottura della frutta al microonde.
Prima che finisca la stagione, vi racconto come ho fatto io.
Il risultato è davvero strepitoso. A detta di mio marito, che ne va ghiotto, sono le migliori ciliegie sciroppate che io abbia mai preparato.
Ciliegie sciroppate|Cottura al microonde
500 gr di ciliegie già snocciolate
250 gr di zucchero semolato
un pizzico di cannella
i semi di mezza bacca di vaniglia
Lavare, asciugare e snocciolare le ciliegie con l'apposito attrezzino, quindi metterle in una ciotola, coprirle con tutto lo zucchero e con le spezie già mescolate. Lasciar riposare in frigo per tutta la notte.
La mattina dopo trasferire il tutto in un contenitore grande, con coperchio, adatto alla cottura al microonde ed infornare alla massima potenza (H90) per 10 minuti. A questo punto dare una mescolata e far cuocere per altri 10 minuti. Invasare subito in un barattolo sterilizzato, chiudere il coperchio e capovolgere il barattolo per creare il sottovuoto.
Usate le ciliegie sciroppate per decorare e arricchire i vostri gelati, i vostri semifreddi o per farcire piccoli dolcetti per la prima colazione come Muffin e bocconotti. Una volta aperto il barattolo, conservarlo in frigo.
Alla prossima,
Ornella
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2009-2017© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved
Grazie!
RispondiEliminaGrazie a te, Maria! Mi hai aperto un mondo. ;)
EliminaUna scoperta meravigliosa
RispondiEliminaGrazie
Carla Lassandro
Torino
Se l'alternativa e' quella di lasciare i barattoli 40 giorni al sole (ammesso che questa felice congiunzione possa accadere per chi abita in Pianura Padana) sono più' che desiderosa di provare la tua ricetta. Grazie.
RispondiElimina