Oramai siamo in piena estate e un dessert bello fresco ci sta tutto. Perciò oggi vi propongo lo Spumone, la cui ricetta base, mia madre la ebbe da un cuoco di Salsomaggiore, verso la metà degli anni '50.
Quando le ricette sono buone, il tempo che passa non le sfiora... ;)
Una volta senza tutte le attrezzature di cucina che abbiamo oggi, sembrava una ricetta piuttosto lunga e complicata...
Ci pensate che si montava la panna a mano, con le fruste a manovella, in una ciotola di alluminio immersa in un contenitore di legno colmo di ghiaccio? Le mandorle andavamo pestate nel mortaio dopo averle schiacciate, spellate e tostate in forno a legna...
Per anni lo Spumone di Peppino Carniti, il cuoco di Salsomaggiore, è rimasto su un foglietto volante in un libro di cucina di mia madre, fino a che non è arrivato in casa nostra uno dei primi sbattitori elettrici. Credo nei primissimi anni'60... Fu la svolta! :D
Oggi, con un comunissimo robot da cucina, è veramente semplice replicarlo.
Vabbè... bando ai ricordi!
Per anni lo Spumone di Peppino Carniti, il cuoco di Salsomaggiore, è rimasto su un foglietto volante in un libro di cucina di mia madre, fino a che non è arrivato in casa nostra uno dei primi sbattitori elettrici. Credo nei primissimi anni'60... Fu la svolta! :D
Oggi, con un comunissimo robot da cucina, è veramente semplice replicarlo.
Vabbè... bando ai ricordi!
Alla ricetta originale, che Carniti serviva con una salsa calda al cioccolato (da sballo), ho aggiunto un cuore di pasta di pistacchio, ma devo ammettere che anche senza assolutamente nulla di più che gli ingredienti base, il semifreddo è davvero buonissimo. Anzi, essendo bilanciato alla perfezione, non rischierò di diventare stucchevole. Insomma, per dirla tutta, a casa mia piace di più con i soli ingredienti base. Ecco!
Se non vi fidate del mio gusto e delle mie capacità culinarie, sappiate che l'ha approvato a pieni voti anche Paola! Che aspettate a farlo? ;)
Procuratevi, se non ce li avete già, gli stampi a semisfera come questi e il gioco è fatto.
300 gr di panna da montare
3 tuorli d'uovo di grandezza media
90 gr di latte
75 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaio di marsala (facoltativo)
granella di mandorle tostate a piacere
qualche cucchiaino di pasta di pistacchio (facoltativo)
Prima di cominciare la preparazione vera e propria, mettere in freezer gli stampi di silicone. Servirà a renderli più rigidi e stabili. ;)
Per prima cosa tostare le mandorle con il metodo che trovate qui e ricavarne la granella (non troppo fine), tritandole nel robot con le lame. Si possono usare anche mandorle non pelate, dipende dai gusti.
Scaldare il latte a fuoco basso con la stecca di vaniglia aperta a metà, quindi toglierla, filtrare il latte con un colino e sciogliervi tutto lo zucchero. Portare a bollore e lasciar intiepidire bene.
A questo punto, sbattere i tuorli senza montarli e mescolarli al latte zuccherato. Mettere il composto in un pentolino sul fornello a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non si otterrà la consistenza di una crema inglese (deve cioè, velare il cucchiaio, senza mai bollire!). Lasciar raffreddare la crema prima di aggiungere il cucchiaio di marsala. Nel frattempo, con le fruste elettriche montare la panna e mescolarla a poco a poco alla crema, a mano o con le fruste elettriche alla velocità minima, per pochi secondi.
Versare il composto negli stampi e mettere in freezer. Appena si sarà leggermente solidificato, si potrà aggiungere, volendo, un cucchiaino di pasta di pistacchio, scavando un pochino al centro.
Prima di servire gli Spumoni, sformarli subito nei singoli piatti e tenerli per una decina di minuti a temperatura ambiente. Leggermente sciolti sono più buoni!!!
Buon fine settimana,
Ornella
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2009-2015© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved
Mamma mia Ornella che bonta😊al posto del pistacchio posso mettere una crema alla nocciola? Grazie bravissima
RispondiEliminaLucia, ci puoi mettere quello che vuoi. Anche niente! ;)
EliminaLo spumone O_O mai mangiato ma inizierei volentieri dal tuo :-P
RispondiEliminaNeanche io mai mangiato...ma il caldo che fa lo fa proprio desiderare!
RispondiEliminaMai mangiato ma che vogliaaa...una ricetta sempreverde direi!
RispondiEliminabuonissimi questi spumoni! a me piacerebbero con e senza (pistacchio intendo).
RispondiEliminae confermi quello che dico sempre, che i dolci al cucchiaio sono quasi tutti senza glutine.