mercoledì 11 dicembre 2013

Temperaggio del cioccolato con il Mycryo|Prime prove|Ganache montata

Come vi avevo già detto qui, sono venuta in possesso del Mycryo...  che a me, di mettermi a temperare il cioccolato con i metodi canonici non mi passava manco per l'anticamera del cervelletto. :D
Vabbé, vi anticipo che non troverete ricette, né regole per il temperaggio... vi faccio  solo vedere il risultato delle  prime prove fatte.  
Eccovi i primissimi cioccolatini, sformati dalle pazienti mani di Simona.. Fosse stato per me, li avrei massacrati. ^_^


CIOCCOLATINI

Cos'è il temperaggio del cioccolato e  quali le regole per procedere col Mycryo, le trovate qui.
 Che senso ha questo post, allora?  Nessuno, se non quello di comunicarvi la mia felicità per aver ottenuto un risultato accettabile con pochissima fatica in poco tempo con cioccolato Witor's e Zaini, comunemente in vendita nei supermercati.  E inoltre, per appuntarmi su questo mio diario virtuale, link di riferimento e modalità con cui ho proceduto.


al ciok con ganache montata

Oltre ai cioccolatini ho realizzato con la stessa tecnica, alcuni mini pirottini di cioccolato fondente, farciti con crema ganache montata. 
Come ho fatto? Ho semplicemente rivestito col cioccolato fondente temperato l'interno dei mini pirottini da Muffin che avevo comprato per questi qui, li ho lasciati asciugare, sformati e riempiti con ganache montata.
Come ho preparato la ganache montata? Ispirandomi liberamente  al metodo del grande Santin, la cui  vera ricetta è qui. Ho scaldato la panna, l'ho mescolata al cioccolato grattugiato, senza far incorporare aria, l'ho lasciata intiepidire ho coperto con altra panna fredda e messo in frigo a riposare per un paio di ore. Ho poi aggiunto un sentore di rhum e montato tutto con le fruste elettriche. Infine ho aggiunto una manciata di nocciole di Giffoni tostate e tritate. Ho riempito i pirottini di cioccolato con crema ganache e decorato con una nocciola intera. Non so se avete notato che mi sono pure impegnata con la sàc a poche... Da quando ne possiedo una professionale (?) comprata da Mora a Parigi, faccio meno disastri del solito.  Prima mi si schiattavano in mano persino le usa e getta. E vi ho detto tutto circa le mie abilità. :D :D :D
Le dosi degli ingredienti??? Chi le sa??? Ho fatto tutto a occhio! ^_^


Alzatina


Buona serata,

Ornella


Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2013© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...