sabato 1 settembre 2012

Settembre: Lasagne di crespelle con ricotta e spinaci

Eccoci, siamo tornate! 
E riprendiamo, puntuali come non mai, con la pagina del Calendario Ammodomio, anche se è sabato sera!!! 
Innanzitutto permetteteci di ringraziare di cuore tutti coloro i quali sono venuti a trovarci, che hanno continuato a leggere e a sperimentare le nostre ricette (tantissimi O_o), e soprattutto chi non ha voluto mancare al nostro appuntamento mensile, lasciandoci la sua ricetta per il mese Settembre (pochi, ma buoni ^_^). Grazie, grazie davvero per la vostra affettuosa partecipazione.  In effetti, cucinare, fotografare, scrivere un post, col caldo pazzesco che c'è stato ad Agosto è stato un atto eroico che merita tutta la nostra gratitudine e la nostra stima  imperitura!!!
E proprio per queste ragioni abbiamo deciso di premiare, da un lato il coraggio di una cuoca, dall'altro la bontà di una ricetta che evoca il freddo...
 Leggete  quel che  ne dice l'autrice stessa:
"Questo piatto mi fa venire voglia di inverno, di quelle belle cene calde, tutti intorno al tavolo mentre fuori piove e fa freddo... Dite che mi sono stufata troppo presto dell'estate?"

Comunque sia, pur non essendoci affatto stancate dell'Estate - al mare a Settembre si sta d'incanto - volete sapere cosa abbiamo cucinato proprio ieri? Crepes al forno, farcite con crudo e fiordilatte!  Questo  per dirvi che un piatto come questo, scelto per Settembre, a noi ce gusta mucho pure con 40°all'ombra! :D

Lasagne di crespelle con ricotta e spinaci


calendario ammodomio settembre 2012

Ingredienti  per 6 persone
per le crespelle:

250 ml di latte
120 g di farina (oppure 100 g di farina e 20 g di farina di farro)
uova (100 g
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale

per il ripieno:

500 g di spinaci o bieta erbetta
250 g di ricotta
uovo
80 g di parmigiano grattugiato 
un po' di latte
salepepenoce moscata

per la salsa di pomodoro:

concentrato di pomodoro (io sono andata a occhio)

Preparazione
per le crespelle:
sbattete le uova con metà della farina ed il latte, poi aggiungete il resto della farina, l'olio, il sale e il parmigiano. 
Cuocete le crespelle in una padella unta con un po' d'olio, di circa 20 cm di diametro, ben piatta e calda. Mettetele su un piatto, copritele e tenetele al caldo.

per il ripieno:
fate saltare gli spinaci o la bieta erbetta (io ho usato quella surgelata) in una padella capiente con un cucchiaio di acqua. Quando si saranno appassiti e asciugati, toglieteli dal fuoco e tritateli. Mescolateli alla ricotta, incorporate l'uovo, un pò di latte, il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata e tenete da parte. 

per il sugo:
versate un po' di concentrato di pomodoro in una ciotola, aggiungete un po' di acqua e mescolate. Dovrete ottenere un sugo non troppo denso ne troppo liquido.

assemblaggio:
preriscaldate il forno a 190°C.
Ungete una teglia rotonda apribile di circa 20 cm di diametro (o comunque della dimensione delle crespelle) e spalmate il fondo con un pò di sugo di pomodoro. Prendete una crespella e adagiatela all'interno, spalmateci sopra il ripieno e coprite con una altra crespella. Spalmate ancora il ripieno e continuate così. N.B. A metà delle crespelle (contate quante ve ne sono venute) spalmate un pò di sugo di pomodoro sopra al ripieno. Posizionata l'ultima crespella, spalmateci sopra un po' di pomodoro, cospargete di parmigiano grattugiato, qualche fiocco di burro e infornate per circa 20 minuti.

Calendario Ammodomio 2012

Bene, contentissime per aver scoperto un altro bellissimo blog, vi diamo appuntamento a Ottobre. Se volete partecipare, ci farà molto piacere scoprire le vostre proposte per l'autunno entro il 30 Settembre. Il Regolamento lo trovate, come sempre, QUI!

Grazie di cuore a tutti,

Ornella e Simona

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2012© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...