venerdì 3 febbraio 2012

Carving in the Kitchen: l'undicesima ricetta

Con la penultima ricetta siamo ormai in dirittura d'arrivo con il progetto Carving in the Kitchen, per cui mi corre l'obbligo di  fare una piccola premessa prima di presentarvi l'undicesima scultura nel piatto di Stefano Bianco.
Siamo partiti  circa un anno fa quasi in sordina, molto titubanti in verità, sulla possibilità che  il nostro esperimento  potesse destare qualche interesse e così ci siamo detti sin dall'inizio che avremmo puntato alla qualità piuttosto che alla quantità dei partecipanti. Beh, non ci avete deluso, anzi ci avete sorpreso sia per l'affetto e la considerazione con cui ci avete seguito durante tutto il percorso, che con l'eccellente creatività che avete mostrato di possedere, nonché per la serietà e l'impegno con cui avete partecipato al nostro appuntamento mensile. E' un peccato che tutto il materiale raccolto non venga valorizzato al di là di quelle che sono state le scelte di Stefano... Io non mi sto occupando di quel che sarà del nostro progetto, degli sviluppi che potrà avere, ma spero che la generosità con la quale ci avete regalato le vostre proposte, sia in qualche modo ricompensata, non solo dalla nostra  immensa gratitudine, ma anche dalla giusta visibilità. Insomma, quello che voglio dire è che sarebbe bellissimo che ad accompagnare ogni opera, non fosse solo la ricetta scelta, ma l'intera raccolta che ne è scaturita dai vostri post. Vabbè, vedremo... intanto io lancio pubblicamente la proposta all'insaputa di Stefano... :DDDDD




Carving in the kitchen - RECIPE ELEVEN

Ed ora guardate attentamente la scultura che ci propone l'artista... 
Volete sapere che titolo mi è subito balzato alla mente? "La conquista della posizione eretta", con tanto di colonna sonora! :D E la ricetta? Beh, in assoluto contrasto con il concetto darwiniano espresso dal titolo, ci abbinerei  ironicamente quel piatto di melanzane al forno  della cucina turca che si chiama Imam Bayildi ( L'Imam svenuto!) :D
La conoscete leggenda tutt'altro che romantica dell'origine del nome di questa ricetta? 
Si racconta che l'Imam fosse svenuto, non certo al cospetto di una bella donzella orientale e neppure per il profumo generato dal meraviglioso piatto di melanzane al forno, ma che fosse stato colto da un improvviso malore, dopo aver constato quanto preziosissimo olio di oliva fosse stato usato per cucinare le melanzane.


FOTO 2


Ho divagato troppo dal tema dell'opera d'arte? A voi riportare l'attenzione sulla scultura nel piatto di Stefano!Ormai ci avete dimostrato quanto siete bravi e non ci stupiamo più di niente... Grazie di cuore e complimenti a tutti!


composizione

Che cosa dovete fare per partecipare agli ultimi due appuntamenti con il nostro esperimento artistico-culinario?

1) Per tutti:osservate bene la scultura, scatenate la vostra fantasia e lasciateci nei commenti a questo post, il titolo che dareste all'opera e la vostra ricetta.

2) Per i blog:prendete il nuovo bannerino di Carving in the Kitchen (quello che trovate in alto a sinistra) mettetelo nella vostra colonna indicizzata (grazie ;)) ) e linkatelo qui. Se vorrete pubblicare un vostro post apposito, anche con una ricetta già pubblicata, ci farete davvero piacere. ;)

3) Per tutti:diffondete l'iniziativa il più possibile, su FaceBook, su Twitter, su Flickr, insomma dove vi pare, condividendo e linkando questo post (fateci un po' di pubblicità, che ce la meritiamo, no?).

4) Il vostro link o il vostro commento a questo post ci deve pervenire entro le 23,55 del 27 Febbraio  2 Marzo(nOn siamo fiscalissimi, quindi nOn vi preoccupate troppo, ma teneteci d'occhio su Facebook, dove vi aggiorneremo su eventuali slittamenti! ;)). L'importante che arriviate con il vostro link, prima della pubblicazione del nuovo post).

5) Anche per questa undicesima ricetta ci sarà in palio una piccola scultura in barattolo della collezione "Le conserve di Stefano Bianco" che verrà estratta a sorte tra tutti i partecipanti.

conserva n°10


 Un attimo di pazienza, c'è LA PREMIAZIONE...
 il Titolo della decima  ricetta sarà:"Armonia Cosmica"  di  una new entry. ;)
La sorte invece ha premiato Leda!!!!!
Anche per questa volta il mio compito è finito, e così non mi resta che darvi appuntamento al mese prossimo con Carving in The kitchen! 
Buon fine settimana a tutti,

Ornella 

Una nota biografica su Stefano Bianco e la sua carriera artistica QUI.


Carving in the Kitchen è un progetto di Creative corporation per  le sculture di Stefano Bianco, le foto  e l'impostazione grafica di Nina de Luca, i testi di Ornella Mirelli e le ricette dei foodblogger.
Per eventuali informazione sull’acquisto e spedizione delle opere, potete rivolgervi con una mail a questo indirizzo di posta elettronica:info@stefanobianco.it e verrete immediatamente contattati.



Nota Bene: Il premio messo  in palio da Stefano Bianco NON rientra nella disciplina dei "Concorsi a premio" essendo un  omaggio dell' artista al solo scopo di ringraziare i partecipanti al nostro progetto.



Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...