martedì 31 maggio 2011

Macedonia di frutta

Che c'è di meglio di una fresca Macedonia di frutta estiva come fine pasto o per colazione e merenda? Ne ho sempre una ciotola in frigo, pronta a soddisfare le esigenze della mia famiglia e dei miei ospiti.


Frutti di STAGIONE logo

Voi come e quando la preparate? Con un po' di anticipo oppure al momento, poco prima di servirla? Quali stratagemmi adottate per evitare che la frutta si ossidi e che inevitabilmente si ammolli?
Io la preparo qualche ora prima (anche la mattina per la sera, ma il giorno dopo è ancora buonissima) e la lascio insaporire in frigo, adottando qualche semplice accorgimento...

Macedonia di frutta ( recipe for dummies)


MACEDONIA

Ingredienti:
frutta di stagione
zucchero
succo di limone
Maraschino o Cointreau o Limoncello (facoltativo)
frutta secca (facoltativa)


Scelgo la frutta migliore, la lavo per bene, la asciugo,  man mano sbuccio quella che va sbucciata e la taglio a pezzettoni con il coltello di ceramica e procedo così...
In una ciotola capiente faccio un primo strato di frutta a polpa soda come mele e pere, coprendo tutto con un cucchiaio di zucchero; poi di seguito, senza mai mescolare, aggiungo nespole, albicocche, pesche, ciliegie, e fragole; se vi piacciono le banane, mettetele per ultime, perché si ossidano facilmente. Non rimesto, ma cospargo bene la frutta, su tutta la superficie, con qualche cucchiaio colmo di zucchero  semolato ed infine col succo di almeno due limoni. Copro con pellicola e ripongo in frigo. Poco prima di servire, se gradite, potete aggiungere un paio di cucchiai di liquore (Maraschino, Cointreau o Limoncello) e qualche gheriglio di noce, pinoli appena tostati e lamelle di mandorle fresche, oppure secche tenute a bagno in acqua fresca e pelate. 


MACEDONIA

All'ultimo momento, mescolo tutto e servo in coppette individuali. 
Se procederete così, state pur certi che la vostra Macedonia sarà saporita e la frutta rimarrà soda ed intatta, mantenendo inalterati i suoi stupendi colori.


A Colazione


Eccovi infatti la mia colazione di stamattina con la Macedonia fatta ieri... Buonissima!!!!! :))



A domani per la Pagina di Giugno del Calendario Ammodomio... 
Buona giornata,
Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...