giovedì 3 marzo 2011

Torta Margherita: qualcosa di semplice e buono

Non so se avete notato, ma da qualche tempo, sui banchi-frigo dei nostri supermercati, sono comparse delle buste con dentro i preparati per torte. Basta aprire la busta, versare il contenuto nella teglia ed infornare. Fra i pochi tipi di torte offerte dalle suddette buste, c'è la torta Margherita...
Come possa venire, utilizzando tali preparati non lo so, non ho provato, e non ho certo intenzione di farlo. Ma il solo vedere queste "novità" mi ha fatto venir voglia di ripreparare questa torta, un tempo comunissima in tutte le case e poi caduta in disgrazia.




Torta Margherita




Questo dolce semplice mi ha sempre rimandato alla memoria al tempo in cui festeggiavamo il compleanno di mio fratello al mare ed è quindi legato al periodo dell'infanzia e della spensieratezza. Si festeggiava con la Margherita della della signora del panificio, (nella casa al mare non avevamo il forno) e a me sembrava la cosa più buona del mondo. Non ricordo che sapore avesse, ricordo solo che a me piaceva tanto. Mia madre si fece dare la ricetta ed una volta rornati in città l'abbiamo preparata alcune volte, però senza mai ottenere buoni risultati: certamente nella ricetta erano riportati procedimenti e dosi non proprio corretti.
A distanza di anni mi sono incaponita di ricreare un'ottima Margherita come quella che ricordavo e alla fine credo di esserci riuscita. Infatti è vero che è un dolce semplice, ma alcune volte può essere insidioso e può succedere di sfornare una frittata unta e pesante, invece che una torta soffice e leggera.
Dunque questa è la mia versione della torta Margherita che da diversi anni realizzo sempre con successo. Spero che anche voi la proviate e che diventi per i vostri bambini il simbolo della festa e dell'infanzia felice.

Torta Margherita



Torta Margherita




Ingredienti (per uno stampo di 22-24 cm di diametro):

200g di zucchero superfino
5 tuorli
3 uova intere
125 g di farina tipo”00”
100 g di fecola
100 g di burro fuso tiepido (38°- 40°C)
Una goccia di miele
Vaniglia –limone
1 cucchiaino scarso di lievito ( non necessario)


Montare bene le uova e i tuorli, aggiungere gradatamente lo zucchero ed il miele e continuare a montare. La montata dovrà essere molto soda. Unire a mano le farine setacciate, delicatamente, senza smontare il composto, poi gli aromi ed infine il burro fuso tiepido, lentamente. Versare il composto in una teglia di 22 – 24 cm di diametro e cuocere per circa 45 min. a 180°C.
La Margherita non necessita di lievito, io però ne metto un cucchiaino scarso così la torta viene meno compatta e più leggera. Se preferite potete farne a meno, la torta sarà ottima ugualmente.
Ed ora qualche piccolo suggerimento:
Il burro è bene che sia intorno ai 38°- 40°C perchè in questo modo non precipita dando luogo ad una torta grassa e pesante. Uno degli errori più comuni è proprio quello di introdurre il burro fuso, ma freddo.

Sarebbe bene utilizzare il burro anidro, o burro chiarificato. Se non lo si ha, cercare di non introdurre nell'impasto, la parte di siero che rimane sul fondo dopo aver fuso il burro.

La torta viene piuttosto alta, non si sbriciola ed è dunque adatta anche per essere facita. Essendo già piuttosto ricca sarebbe bene non appesantirla con farciture toppo pesanti. L'ideale sarebbe una buona marmellata.

La Torta Margherita non è un Pan di Spagna, quindi senza grassi, anzi è proprio il burro che le dà sapore e scioglievolezza in bocca. Non si può sostituire od eliminare, pena la realizzazione di un altro dolce.

Per la perfetta riuscita è importantissimo montare bene le uova con lo zucchero. Utilizzare quindi o un frullino elettrico o una planetaria.


Torta Margherita (con ricettina)



La Torta Margherita, tipica della tradizione italiana, dedicata, secondo alcuni, alla regina omonima, mi sembra adatta per partecipare alla bella inziativa di FrancescaV, dedicata alla festa del 17 Marzo.




A presto,
Paola

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Interno Otto - All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...