giovedì 21 ottobre 2010

Bombette martinesi

Vi avevo già descritto Martina Franca a proposito dei Bocconotti...
 Anzi, appena ho un po' di calma, li rifaccio con  qualche modifica e qualche "segretuccio" estrorto ad un pasticcere locale! ;))
Altra bontà tipica della zona, sono le Bombette martinesi, di cui vi avevo accennato parlando delle Polpette, che sembrano proprio ricalcare l'antica ricetta di Mastro Martino da Como.
Sono infatti dei piccoli involtini  di polpa di carni scelte di vitello o di maiale. Possono essere farciti con Capocollo tritato o carne macinata ed un piccolo pezzo di Caciocavallo, oppure senza alcuna farcia, ma solo conditi con sale e pepe. Spesso sono avvolti da una fettina di pancetta tesa, ma non sempre.
Insomma, la caratteristica è che sono dei piccoli tenerissimi bocconcini di carne, cotti  alla brace, insieme a fegatini ed animelle (gnummaridde). 
Le Bombette le prepara ogni macelleria martinese, si possono comprare crude oppure ordinandole per tempo, anche già cotte o addirittuara si mangiano lì per lì, in piccoli locali adiacenti o  d'estate, sui tavoli allestiti all'aperto nei vicoli della cittadina pugliese.
Appena ho visto le Bombette Martinesi al banco macelleria del mio Supermercato, non ho saputo resistere... Le ho comprate e poi mi son detta tra me e me:"emmò come le faccio se il "fornello" non ce l'ho?"
 Michele, l'addetto al banco macelleria, cogliendo al volo la mia espressione dubbiosa, pronto come sempre a dispensare consigli culinari mi fa: "signora, ce le hai le tielle  di coccio?"
 ed io di rimando:" certo che le ho!"
 E lui:"Allora signora, senti ammé... Metti le  Bombette Martinesi nelle tianedde, quelle piccole da porzione, non mettere olio ché c'è già il grasso della pancetta fresca, spolverale solo con un po' di pane grattugiato e mettile in forno caldissimo... e vedi che ti mangi!" :DDDDDDD
Bombette martinesi 


Chevelodicoaffà? Così ho fatto, pari pari...
E voi li seguite i consigli culinari dei vostri fornitori di fiducia?
Lo sapevatete che seguono i foodblog? Ahahahah... 
 Io, non me l'immaginavo proprio!!!!! ^_^





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...