lunedì 1 marzo 2010

Marzo 2010

Scusate il ritardo, oggi la connessione fa le bizze, come è giusto che sia a Marzo, mese pazzerello per antonomasia!
Bene, bando alle ciance: the winner is ( rullo di tamburi)... Sarah, del blog Fragola&Limone!!!


La ricetta la conoscevo già per averla preparata io stessa più volte, sempre con risultati eccellenti, Sarah ne ha dato però, un'interpretazione personalissima e l'ha chiamata "La Torta di Carlo"!!!
Chi è Sarah? Certamente molti di voi la conoscono già, comunque eccovi cosa dice di sé:
"Innanzitutto ho 30 anni, appena appena compiuto (20 febbraio).
La mia passione in cucina è nata da piccina piccina, durante le vacanze estive a casa della nonna.
Ho diverse foto in cui si vede una bimbetta di 3 anni col grembiulino fatto su misura apposta per lei, sul terrazzino di casa con accanto il nonno, intenta a pulire fagiolini...
In un'altra mi divertivo a tirare la pasta, piccolo ritaglio di una frolla avanzata a nonna che mi ci lasciava poi giocare, come se fosse plastilina da modellare a piacimento..
Tutti i miei ricordi di cucina solo legati alla nonna, dal primo all'ultimo, e la mia passione è stata sopita fino ad una decina di anni fa, perché essendo venuta a vivere con noi quando è scomparso il nonno era lei la regina incontrastata delle cucine.
Quando sono andata a vivere sola tutto si è fatto molto più chiaro...ed eccomi qui. :)
Oltre alla cucina ho scoperto un grande amore per la fotografia, campo in cui mi muovo da assoluta dilettante ma con tantissima voglia di imparare.
Adoro lo sport, ho praticato pallavolo a discreti livelli per molti anni in Svizzera, sono un'appassionata folle di calcio ma seguo praticamente ogni sport, escludendo box e lotta greco-romana :).
Amo leggere, soprattutto thriller o libri di attualità, non potrei vivere senza musica e viaggiare."


Approfitto dell'occasione per farti gli auguri per il tuo primo BlogCompleanno e ti dico semplicemente:"Bravissima Sarah, continua così!" :)))


Torta Tenerella (di Maurizio Santin)




Collage tenerella


Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro:
  • 200 gr di cioccolato 55% di cacao
  • 100 gr di burro
  • 4 uova (dividendo tuorli e albumi)
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di farina 00
Procedimento:


In una bacinella da porre a bagnomaria mettete il cioccolato ed il burro, entrambi a pezzi.
Fate sciogliere dolcemente, facendo attenzione che l'acqua sottostante non entri in contatto con la ciotola degli ingredienti, per evitare che il cioccolato si bruci.
Intanto preriscaldate il forno a 180°.
Una volta fuso tutto unite, aggiungendone uno alla volta, i tuorli, mescolando bene con una frustina.
Una volta aggiunti i tuorli unite anche la farina setacciata.
A questo punto lasciate la ciotola ad intiepidire, ed intanto montate gli albumi a neve con lo zucchero, aggiungendolo man mano che l'albume monta: otterrete una sorta di meringa.
Ora che l'albume è pronto, il cioccolato dovrebbe essere tiepido: unite il composto di albumi a quello di cioccolato in 3 volte, amalgamando il tutto con una spatola o un cucchiaio (non la frusta!) mescolando dal basso verso l'alto.
Versate in una tortiera (possibilmente col fondo amovibile) foderata di carta forno e cuocete per 15 minuti: la torta non deve asciugarsi completamente, mantenedosi così fondente ed umida.
Sfornate, sformate e lasciate intiepidire.
Spolverizzate con cacao amaro se vi piace e servite tiepida con panna semimontata/crema inglese/gelato.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.


Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...