sabato 2 gennaio 2010

Gennaio

La ricetta di Gennaio 2010







Sushi di zucchine con robiola ed uova di lompo
(foto e ricetta di Paolina)


Ho lessato le zucchine dopo averle spolpate con l'apposito attrezzo, ho tagliato a rondelline e farcito con robiola, ho aggiunto le uova di lompo, infine per decorare, 2 fili erba cipollina!
(dal forum di Gennarino)


Questa è quindi la ricetta del mese di Gennaio, tanto essenziale quanto geniale!
Ebbene sì lo confesso, amo le uova di lompo, specie le rosse, fanno un po' anni '80, ma chi non sa che il vintage è di gran moda? Ahahahah...
Certo il Caviale è un'altra cosa, molto molto più caro e decisamente meno fotogenico! Ehehehehe

Ma chi è Paolina, giovanissima e bellissima autrice di questa meraviglia?
Lei stessa si racconta così:

"Ho iniziato a sfornellare a 15 anni ma solo minestre, tutti i giorni. Invece la domenica c'era il classico risottino e arrostino... per non parlare delle festività: sottaceti e sottoli, lasagne o tortellini in brodo e la benedetta anatra all'arancia di mamma!
Negli anni mi sono letteralmente specializzata in zuppe (il mio forte) ..... e così è stato fino a circa un anno fa quando ho cominciato ad appassionarmi per davvero, cimentandomi con pesce, paste con farine "speciali", torte salate con pasta brisè fatta in casa, finger food di verdure (la mia passione). Poi mi sono data alla panificazione e quindi, pizze, focacce, pane (non più con la macchina che abbiamo riposto in cantina) ed alla pasticceria, preparando sopratutto crostate, muffins e biscotti!
Adesso mamma non cucina più e le uniche volte che le ho chiesto di preparare lei la cena, quasi piangeva... le viene bene solo l'anatra all'arancia ed il risotto al pomodoro! Mi dice sempre che se non cucino "la casa non sa di buono"...
Io, per parte mia, penso che se i componenti della mia famiglia la mattina si svegliano con il sorriso, forse è merito di ciò che ho cucinato per loro...
Da quando ho iniziato a cucinare "seriamente" credo di essere pure cambiata caratterialmente e certamente sono più solare. Se penso a quanta pazienza ho oggi nei confonti delle cose, degli eventi, delle persone, devo ammettere che il merito è degli impasti a lunga lievitazione! Insomma, cucinare è la mia palestra, anche di vita..."
Ecco, questa è Paolina, una bellissima ragazza di 26 anni, animata da una gradissima passione, a cui faccio tantissimi auguri e complimenti di cuore! BRAVA!!!


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.


Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved.

Un anno "Ammodomio"! Volete partecipare?

Se il buon giorno si vede dal mattino....beh, devo proprio dire che questo 2010 comincia bene, stimolante e creativo, proprio come piace a me! Eheheheh...


Vedo su FaceBook la foto stupenda di un piatto, il link rimanda al forum di Gennarino... vado a leggere immediatamente la ricetta ed ho la conferma che oltre la bella foto c'è di più, molto di più! C'è un'idea semplicissima e creativa, affascinante e stimolante, nata da una bella, giovane, testolina bionda, dopo una rapida discussione sul forum!
Ecco, così nascono le idee e dalle idee ne nascono altre...
Insomma, detto-fatto, m'è venuta un'idea: pubblicare ogni mese un post con una pagina del Calendario Ammodomio 2010!!!

La ricetta e la foto saranno vostre, cioé scelte dalla mia fotografa e da me, tra quelle che mi vorrete inviare. Se vi piace la mia proposta, partecipate - non solo mi farete felice :D - pubblicherò la vostra ricetta, parlerò di voi nel mio piccolo spazio su Controradio different, linkerò il vostro blog o il forum dove l'avrete pubblicata e la mia fotografa realizzerà la pagina del Calendario Ammodomio con la vostra ricetta del mese, sarà un modo per conoscervi meglio e parlare di voi!


Le regole da seguire sono semplicissime:
  1. Una vostra ricetta che abbia ingredienti di stagione o comunque adatta al periodo
  2. Una foto del piatto
  3. E' sufficiente che foto e ricetta suscitino curiosità ed emozione, nulla di complicato!
Per partecipare alla ricetta del mese di Febbraio dovrete farmi la segnalazione entro il 25 Gennaio, lasciandomi il vostro link tra i commenti a questo post oppure inviandomi una e-mail o ancora se vi è più comodo, segnalandomi tutto su Facebook nel mio fans club . Tutto qui!
Siccome ormai è notte fonda, vi do appuntamento a più tardi per la ricetta di Gennaio che abbiamo scelto per voi.




P.S.: Naturalmente se vi piace, potrete prendere la pagina del Calendario e pubblicarla sul vostro blog, linkando il mio post della ricetta scelta.

I Partecipanti per il mese di Febbraio:

fiordivanilla
fragole&limone
conamoreperamore
due in cucina.it
chi non mangia in compagnia
araba felice in cucina
fiordilatte
la cuoca pasticciona
daniela diocleziano
la cucina di qb
sale e zucchero


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.


Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...