martedì 20 ottobre 2009

Muffins al cioccolato dal cuore morbido e "cioccolatoso"

Non vi ho ancora parlato della mia passione per i Muffins...
Se non avessi conosciuto Diletta, Paoletta, Stefania C., Sister ( Stefania O.), Arianna, Daniela... e tutte le altre Muffin Girls, che ne hanno fatti di tutti i tipi e di tutti i colori (incredibile ma assolutamente vero, oltre 450 interventi in un 3D del forum di Cucina Italiana)...
Se non fossi stata contagiata dal loro travolgente entusiasmo, certamente non mi sarei neppure sognata di provare a farli! Invece grazie a loro, ho scoperto un impasto semplicissimo e versatile che dà un risultato assicurato solo a patto che si rispetti il procedimento originale!
Oggi però, vi racconto la mia ricetta dei Muffins al cioccolato dal cuore morbido e cioccolatoso, su precisa richiesta di Laura, ultima iscritta al Muffin club.
Ebbene sì, avete letto bene, travolta davvero dall'entusiasmo delle Girls - che ringrazio di cuore ad una ad una - ho fondato il primo Muffin club italiano su FaceBook, che ormai conta la bellezza di 225 iscritti. Eheheheheh...

Insomma, un vero e proprio Muffin people composto dagli amanti del mitico, morbido, delizioso dolcetto made in USA ed in UK!
Muffins al cioccolato dal cuore "cioccolatoso" Ingredienti "secchi":
  • 250 gr di farina "00"
  • 150 gr di zucchero (volendo anche un po' in più)
  • 30 gr di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • una bustina di vanillina (facoltativa)
Ingredienti "umidi":
  • 200 ml di latte
  • 85 gr di burro
  • 2 uova
Ingredienti "a pezzi":
  • 12 cioccolatini oppure
  • una generosa manciata di gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Sciogliete il burro nel latte e lasciate raffreddare il tutto. Mettete nel freezer i cioccolatini che preferite - possono essere al gusto fondente, al latte, al gianduia, ma anche i Rocher - li unirete all'impasto solo all'ultimo, ed accendete il forno portandolo alla temperatura di 200°.
Sbattete appena le uova, unitele al latte con il burro mescolando appena. In una ciotola setacciate la farina con il lievito, il cacao amaro, aggiungete gli altri ingredienti secchi e mescolate tutto con un cucchiaio da tavola. A questo punto potete versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare, sempre con il cucchiaio da tavola, (se preferite le gocce di cioccolato, dovrete aggiungerle a questo punto) quel tanto che basta ad amalgamare l'impasto. Non è assolutamente necessario lavorare troppo il composto perché ne perderebbe in leggerezza e morbidezza.
Mettete i pirottini di carta negli appositi stampi da Muffins - ne dovrebbero venire 12 di grandezza standard- versatevi l'impasto a cucchiaiate ed infine ponete sulla sommità di ciascun Muffin il cioccolatino che avevate riposto in freezer. Spingetelo delicatamente nell'impasto solo per metà, senza che lo copra del tutto ed infornate per circa 18-20 minuti in forno statico a 200°. A cottura ultimata lasciateli intiepidire appena su una gratella e gustateli caldi.

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...