lunedì 25 maggio 2009

Archivio Ricette

  • Tutte le ricette(o quasi)dalla A alla Z


Babà
Bicchierini con Chantilly e Fragole
Granita all'anguria
Insalata di Fagioli e Tonno
Insalata di riso
Insalata di Riso Venere
involtini di peperoni
Involtino vegetariano
Lampascioni fritti
Lasagne con le melanzane
Lenticchie
Linguine con chips di Zucchine alla scapece
Linguine con gamberetti e zucchine
Mousse al cioccolato di Santin
Muffin al cioccolato dal cuore morbido
Muffin irresistibili al Cacao
Muffin-ricetta base
Palmiers
Palmiers
Pampanella
Pane imbottito con Ciambotto di Friggitelli
Panini da buffet
Panperfocaccia
Panzerottini al forno con la marmellata
Parmigiana
Pasta alla Crudaiola
Pasta fredda con Zucchine e Mandorle
Pasticcini da the (pasta sablé)
Pasta al forno con le Melanzane
Patate,riso e cozze
Pavlova
Peperonata
Peperoni alla spagnola
Pettole
Pink Lady
Polpette fritte
Ricotta fatta in casa
Sablés
Sannacchiuder
Sospiri di Bisceglie
Spaghetti con le mazzancolle
Tagliatelle rosa al Radicchio
Taralli in rosa
Tarte aux Pommes
Torta del 3
Torta di Ricotta
Torta Tenerina di Santin
Tortiglioni gratinati
Uova rotte all'acqua
Zuccherini di Maremma
Zuppa Inglese

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved

Budino al cioccolato|Per le amanti...della cucina

Leggevo proprio oggi che l’ennesima sessuologa americana ha stilato un improbabile decalogo su come tenersi stretto il proprio compagno, non tenendo in nessun conto un aspetto importantissimo della vita di coppia: il cibo.
Che gli uomini si prendano e soprattutto si tengano per la gola lo sapevano anche le nostre bisnonne, ma che il cibo possa diventare un ottimo strumento di comunicazione con l'altro sesso non tutte lo sanno.
Come dire al vostro uomo che avete speso gli ultimi eurini per acquistare quello stupendo golfino fucsia che avevate adocchiato da giorni nella vetrina della vostra boutique preferita, invece di fare la spesa? Non diteglielo, fategli trovare a pranzo un bel piatto di pasta e patate... capirà! Capirà che deve accontentarsi di quello che passa il convento oppure deve mettere mano al portafogli...
Per parlare d'amore - argomento principe di ogni donna - come far comprendere all'altro sesso le mille sfaccettature del nostro mondo? Niente di meglio di un sensualissimo budino al cioccolato, declinato in tante varianti, per comunicare i molteplici stati d'animo dell'universo femminile.
Siete alla prima cena romantica insieme, volete chiarire subito che siete da sposare? Servite come dessert un virginale budino al cioccolato bianco, in cocottine di porcellana candida, possibilmente a forma di cuore... vale più di mille parole.
Vi sentite voluttuose e desiderose di attenzioni particolari? In questo caso è d'obbligo il budino al cioccolato fondente ricoperto di panna montata o di meringhe sbriciolate, da portare in tavola in un'unica coppa con un solo cucchiaio... imboccatelo e non ve ne pentirete!
Volete rinvigorire un rapporto un po' stanco o intendete chiedergli senza essere troppo sfacciate:" 'o famo strano"? Il solito budino va benissimo, con l'aggiunta di peperoncino, in ciotole rosso lacca, coordinate alla biancheria intima.
Insomma, credo che il concetto sia chiaro, a noi amanti... della cucina, le sessuologhe americane ci fanno un baffo!!!
Non mi resta altro che darvi la ricetta dell'ormai conosciutissimo e collaudato "Ornellabudino", in una versione casanliga, da famiglia insomma. ^_^








Budino di cioccolato 


Per 8-10 coppette:


1 litro di latte
150 gr di zucchero
100 gr farina
100 gr di cacao amaro
80 gr  di burro
60 gr cioccolato fondente



 In una casseruola sciogli il burro, incorpora la farina, mescola energicamente. Togli dal fuoco, metti lo zucchero, il cacao ed il latte caldo a poco a poco. Rimetti sul fuoco basso, mescola in continuazione e fai cuocere fino al bollore...per qualche minuto. Aggiungi il cioccolato spezzettato e fai sciogliere. Versa nelle cocottine e poi in frigo per qualche ora oppure servi caldo, non bollente.


Per chi come me non pesa nulla, eccovi le dosi per 4 stampini monoporzione:
Ho fatto mezza dose e quindi seguendo lo stesso procedimento, ho messo mezzo litro di latte, 40 gr. di burro, 3-4 cucchiai di farina rasi, 4 cucchiai di cacao, 6 cucchiai di zucchero.Per renderlo più "cioccolatoso" ho aggiunto a fine cottura altro cioccolato fondente a pezzettini, per la quantità...bè, regolatevi come vi pare.




Testi e foto sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved



.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...