lunedì 20 aprile 2015

Orecchiette con rucola, pomodorini e ricotta marzotica

Appena arriva la primavera mi prende la voglia di cucinare piatti semplici e veloci...

Orecchiette con la rucola

Certo, con le orecchiette fatte a mano un po' di tempo si deve calcolare, anche se oramai per farne circa 600 gr ci impiego non più di una oretta. Non saranno piccole e perfette come quelle delle signore di Bari vecchia, ma i miei commensali si accontentano ed io sono molto soddisfatta dei miei progressi da autodidatta. ^_^


ORECCHIETTE


 I puristi "a chiacchiere" diranno la loro, ne sono certa, ma chissene...? Sono una blogger, non una cuoca professionista, nè una maestra di cucina. Ergo... andate a farvi benedire! 
:D
Tornando alla ricetta di questo tipico piatto pugliese, c'è da aggiungere che molti consigliano di lessare la rucola insieme alle orecchiette. Io  invece non lo faccio perchè, a mio parere, da cotta, la rucola perde quel suo caratteristico sapore "pizzicante".

Orecchiette con rucola, pomodorini e ricotta marzotica

Orecchiette con laRUCOLA


Ingredienti:
600 gr di orecchiette fresche
10-15 pomodorini
4-5 cucchiai di olio extravergine
1 mazzetto di rucola
Ricotta marzotica q.b.
sale q.b.
1 spicchio di aglio (se piace)

Dopo aver preparato le orecchiette, mettere a scaldare in una larga padella l'olio con uno spicchio di aglio. Abbassare la fiamma, togliere l'aglio e aggiungere i pomodorini tagliati a metà, con la pelle rivolta verso l'alto. Lasciar cuocere per 10 minuti, quindi bucarli e schiacciarli con una forchetta, facendo ridurre il sughetto; aggiustare di sale. 
Lessare le orecchiette in abbondante acqua salata; scolarle con un colino appena salgono a galla e metterle direttamente in padella insieme ai pomodori. Far saltare a fuoco vivo per pochi minuti, quindi spegnere il fuoco. Spezzettare a mano la rucola sulle orecchiette; completare con una abbondante spolverata di ricotta marzotica; mescolare e servire subito.


Buona settimana, 

Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2015© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...