lunedì 19 novembre 2012

Ciambellone soffice al cacao e caffè

 Il venerdì sera mi capita spesso di dover rimediare un dolcetto per la prima colazione del sabato ...
Generalmente vado di ciambelloni, soprattutto dopo aver scoperto che con la panna fresca  al posto del burro vengono davvero soffici e leggeri.

Ciambellone soffice

Stavolta ho voluto provare l'abbinamento cacao-caffè che con la  prima colazione va proprio a nozze! Volete sapere che ho combinato? Come al mio solito sono andata a occhio, ma per fortuna, usando i miei consueti strumenti posso risalire ai grammi degli ingredienti in modo semplicissimo. ^_^ Solo per lo zucchero ho dovuto prendere la bilancia e rimisurare grosso modo la quantità che avevo scaravoltato direttamente dal barattolo... :D Faccio sempre così... poi assaggio l'impasto crudo e mi regolo se è il caso di aggiungerne ancora oppure no. ;)
Se provate a fare questo Ciambellone, fatemi sapere cosa ne pensate sinceramente. Ci tengo moltissimo alla vostra opinione!

Ciambellone  soffice al cacao e caffè

Ciambellone

Ingredienti:
4 uova medie
250 ml di panna fresca
125 gr di farina 00
150-180 gr di zucchero
125 gr di fecola di patate
50 gr di cacao amaro+20 gr per spolverare lo stampo
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiaini di caffè solubile o *2 tazzine di caffè forte
 60-70 gr zucchero a velo
zucchero a granella
un filo d'olio extravergine per ungere lo stampo

Saldare un tazzina di panna, portandola quasi a bollore, sciogliervi 2 cucchiaini di caffè solubile e lasciare intiepidire. Nel frattempo con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiarissime e spumose. Aggiungere il cacao setacciato, la panna in cui avete sciolto il caffè, quindi la farina, la fecola, il lievito, sempre ben setacciati alternando al resto della panna fresca. Ungere con un filo d'olio uno stampo a ciambella, spolverarlo col cacao amaro rimasto, riempirlo col composto e sbattere lo stampo sul piano di lavoro con un colpo secco per livellare l'impasto. Infornare a 180° in forno già caldo per circa 30-35 minuti (fare la prova stecchino).

CIAMBELLONE  cacao-caffè

A cottura ultimata, rovesciare il Ciambellone su una gratella posta in una teglia rivestita di carta forno. Preparare velocemente la glassa, mescolando a poco a poco allo zucchero a velo un po' di caffè (ottenuto sciogliendo il caffè solubile in una tazzina di acqua bollente lasciato raffreddare), fino alla densità desiderata. Cospargere  il Ciambellone con la granella di zucchero e lasciar asciugare la grassa.

Ciambellone

* si può sostituire il caffè solubile con due tazzine di caffè forte, una per l'impasto e una per la glassa.

Ciambellone

Buon inizio settimana,

 Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2012© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...