mercoledì 23 maggio 2012

Banana Muffin

Mi sono lasciata di nuovo  travolgere dalla Muffin-mania? No no, non temete, questi non sono veri Muffin... 

4 (1)

In realtà lo sembrano  per forma, ma nulla hanno del procedimento tradizionale che differenzia i famosi dolcetti da semplici piccole tortine monoporzione. Infatti, se non avessi trovato la ricetta QUI, con questo nome, li avrei chiamati Banana mini cake e non certo Banana Muffin! ^_^
Vabbé, ho seguito dosi e procedimento indicati, aggiungendo un mezzo bicchiere di panna -l'impasto mi sembrava "gnucco" -  estratto di vaniglia, gocce e glassa al cioccolato fondente. Non ho ritenuto di fare altre modifiche, volevo capire che consistenza avessero...
Semplicissimi, veloci, golosissimi, ideali per la prima colazione o la merenda dei bambini, al contrario dei Muffin, si conservano all'aria umidi e morbidi per 2-3 giorni.
Se avete due banana da consumare, di quelle che nessuno vuole mangiare perché troppo mature, non esitate... Non aspettate che siano proprio da buttare! ;)

Banana Muffin

412650_3974934620700_1500626825_33326310_387822780_o

Ingredienti per 12 Muffin (belli grandi):

250 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova
2 banane mature
1/2 bicchiere di panna fresca
2 cucchiai di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la grassa:
1 bicchiere colmo di panna fresca
2 cubotti di cioccolato fondente

Affettate le banane già mondate, e ammorbidite il burro vicino a una fonte di calore o nel forno a microonde. Montate le uova con lo zucchero e quando il composto diventa  chiaro e spumoso, aggiungete le banane che avrete schiacciato precedentemente con una forchetta, poi il burro ammorbidito ed infine la farina setacciata, miscelata al lievito. Lavorate il composto con le fruste elettriche  aggiungendo la panna e per ultimo, le gocce di cioccolato.



5 (1)


  Distribuite  l'impasto  nei contenitori monodose d'alluminio, riempiendoli per 2/3, quindi passate in forno a 180° per 35/40 minuti. Lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di sformarli, sennò si rompono, e nel frattempo preparate la glassa facendo scaldare la panna fino al bollore e versandola ben calda sul cioccolato spezzettato. Mescolate senza far incorporare aria; versate sui Muffin e fate asciugare all'aria.




6 (1)




Buona giornata a tutti,

Ornella


Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2012© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...