lunedì 3 ottobre 2011

Un anno Ammodomio-Ottobre

Volete tutta la verità? Ci siamo prese due giorni di tempo prima di pubblicare questo post, sia perché il week end  meraviglioso  appena trascorso invitava al relax in spiaggia e forse all'ultima nuotata della stagione, sia perché eravamo fortemente indecise sulla scelta della ricetta di Ottobre.
 Mai vista una crostata di fichi e mandorle più bella di questa; mai assaggiata una crema di ceci e kamut soffiato, che a dirla tutta, presentata così sembra proprio irresistibile... E le sue sfogliatelle frolle dove le mettiamo? Sfrizzolano il velopendulo solo a guardarle! :D
 Una piazza d'onore se la merita anche Ilaria, non tanto per la ricetta e la foto che comunque sono degne di nota, ma per lo spirito col quale gioca con noi! Giustamente, dopo essersi fiondata in pescheria, aver fritto il pesce a tempo di record per partecipare all'ultimo minuto a Carving in the Kitchen, ha pensato bene di postare la stessa ricetta per il Calendario di Ottobre! :D Brava Ilaria, è così che vi vogliamo, pronte a giocare per il gusto di partecipare, senza farvi troppi problemi!!!!! Non tralasciate di dare un'occhiata qui a tutte le ricette partecipanti, sono una meglio dell'altra...e scusateci se ancora la pagina non è stata rimessa in ordine:è un lavoraccio! :((
Il risottino di Assunta però, a detta della "socia fotografa", merita di conquistarsi il Paginone di Ottobre! Gli ingredienti giusti infatti non mancano, la foto parla da sola e la ricetta studiata per bilanciare il sapore dolciastro della zucca con la sapidità dello speck e  della scamorza affumicata, ha tutta la nostra approvazione. Bravissima: ci piace assai!!!!!

Risotto alla zucca... affumicato

calendario ammodomio ottobre 2011


Ingredienti per 4 persone

320 g di riso carnaroli
400 g di zucca tagliata a dadini
120 g di speck in una sola fetta + 2  fettine  per la decorazione
150 g di scamorza affumicata tagliata a dadini  + 50 g tagliata a fette sottilissime
1/2 cipolla bianca
4 cucchiai di olio e.v.o.
1 noce di burro
parmigiano reggiano q.b.
brodo vegetale
sale e pepe

Lasciate appassire nell'olio la cipolla tagliata finemente, aggiungete lo speck tagliato a tocchetti, fate rosolare brevemente ed unite la zucca tagliata a dadini, lasciate insaporire per qualche minuto e poi versate il riso, lasciate tostare qualche minuto, aggiungete il brodo man mano e portate a cottura.
Spegnete il gas e mantecate con una noce di burro, la scamorza a dadini e il parmigiano.


 Adesso andiamo a rammentarvi le semplicissime regole  (cercate di rispettarle, eh?!):
1. Una vostra ricetta (anche già pubblicata) che abbia ingredienti di stagione o che comunque sia adatta al mese del Calendario in cui sarà pubblicata.In questo caso, per Novembre!
2. Una foto del piatto.
3. Se avete un blog, aggiungete al vostro post (possibilmente anche nella colonna indicizzata) il banner di 
Un anno Ammodomio, con il link a questo post (mi raccomando!).
4. Dovrete segnalarci la ricetta per il mese di Novembre entro la mezzanotte  del 25 Ottobre 2011, lasciando il vostro link tra i commenti  a questo post oppure inviando una e-mail o ancora se vi è più comodo, comunicando il tutto su Facebook nella fanpage di Ammodomio.
Ringraziandovi tutti, vi raccomandiamo non mancare!!! 
Vi ricordiamo  altresì che la migliore ricetta dell'anno, scelta tra tutti i partecipanti, riceverà  a Dicembre una bottiglia di champagne offerta dal nostro gentilissimo Sponsor.



Inoltre vi rammentiamo  lo sconto che ci ha concesso Fabio Cassandra. Leggetevi il post informativo e approfittatene: ne vale la pena! Per questa ricetta useremo questo riso! ;)



Cassandra.it e-commerce di prodotti tipici di alta gastronomia



E' davvero tutto. Appuntamento al mese prossimo,

Ornella e Simona

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...