sabato 10 settembre 2011

Espressino freddo

Come vi avevo promesso, concludo la settimana con il fine pasto realizzato per il semplice, fresco menù di cui vi ho già parlato.
Dopo un antipasto, un primo ed un secondo a base di frutta, come si può terminare il pranzo? Non certo con un dessert alla frutta, sarebbe davvero troppo scontato e forse anche un po' pesante! ;) Mi è sembrato  ideale provare a rifare in casa l'Espressino freddo per il quale noi andiamo tutti matti. Ma come si può preparare in casa  l'Espressino freddo - mi sono chiesta? Non è un caffè freddo, non è una granita e neppure un gelato, ma forse potremmo definirlo come il giusto mix di tutti e tre...
Pensa che ti ripensa :D ho avuto l'illuminazione e dopo averlo preparato,  mi è arrivata pure l'involontaria conferma che nei bar si procede davvero così, grazie al Six (amico storico della socia fotografa, nonché, per la passione smodata che ci accomuna, nominato sul campo mio compagno di meringhe) il quale per un breve periodo ha lavorato in un noto caffè della nostra città.Yuppieeeeeeeee... :DDDD
Servito come nei bar sulle spiagge, in tazzine usa e getta, con i cucchiaini di legno, non ci fa rimpiangere di essere tornati a casa dopo le vacanze!
Espressino freddo
Espressino freddo

Ingredienti (per 4 persone):

8-10 cucchiaini di zucchero
6 cucchiai colmi di gelato al caffè (tipo coppa del nonno)
4 tazzine di caffè forte amaro
2 tazzine  colme di acqua

Se avete la gelatiera o volete fare tutto in casa, preparate un gelato al caffè, aromatizzando uno zabaione e mescolandolo alla panna montata. Se invece volete fare come me, comprate una vaschetta di Coppa del nonno e tenetela nel congelatore pronta all'uso.;)))
Preparate la granita di caffè, mescolando a 4 tazze di caffè forte, lo sciroppo ottenuto dallo zucchero sciolto nell'acqua  calda, nelle dosi che vi ho indicato. Infine, mettete a congelare in una vaschetta di alluminio usa e getta di 20 cm x 15 cm.
Al momento di servire, lasciate ammorbidire il gelato a temperatura ambiente, mentre con il mixer, o con un po' di pazienza (ci vorrà davvero qualche minuto) ricavate dal caffè congelato la Granita. Mescolatevi energicamente a cucchiaiate il gelato al caffè ed il gioco è fatto!

Mi prendo qualche giorno di meritato riposo... Da lunedì ci sarà Paola e quindi vi lascio nelle sue sapienti mani. Mi raccomando! ;)))
Buon fine settimana a tutti,
Ornella



Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...