martedì 23 agosto 2011

Carving in the kitchen: la sesta ricetta

La cucina di Carving in the kitchen non ha chiuso per ferie, anche se, a dire la verità, è proprio dura rientrare ad aggiornare il blog, seppur con ritardo rispetto alla data prevista del 21 Agosto... Fa davvero tanto caldo! Mi scusate, vero?

Carving in the kitchen - RECIPE SIX


Il forno di Stefano però, continua ad essere acceso anche con 40°all'ombra, perché è così che deve essere: un artista non si ferma mai, specie quando ha l'ispirazione giusta! Sapeste quante Conserve ha già preparato...
 Ma torniamo alla sesta ricetta!
Allora guardate attentamente le foto per scoprire che cosa ci ha sfornato Stefano per questo mese...
foto 6


Essì, è proprio un pesce, un cibo simbolico per eccellenza, come sempre, interpretato a modo suo! 
Difficile abbinare un nome ed una ricetta  a questa scultura? Beh, non direi proprio... 
Modi di dire comuni che richiamino questo preziosissimo alimento ce ne sono un'infinità; di ricette con il pesce quale ingrediente principale sui vostri blog (valgono anche quelle già pubblicate, eh!), nei vostri ricettari, nei quadernetti delle nonne, ne avrete chissà quante, ma vi siete mai soffermati a riflettere su ciò che questo cibo rappresenta per voi? 
Certo il pesce, vivendo nell'acqua, è legato direttamente alla profondità dell'inconscio, al sommerso, all'occulto, all'anima...


COMPOSIZIONE


Vi potrebbe sorprendere scoprire  ciò che di sconosciuto o di rimosso può emergere dal vostro inconscio,  può venire alla luce della ragione...
Perché quindi, non provare a comprendere l'essenza di questa piccola scultura nel piatto e non soffermarvi a descrivere tutte le riflessioni o le emozioni che vi suscita?
Fate esattamente come quando assaporate  un cibo: un cibo con cui saziare il corpo e lo spirito! Semplice, no?

foto 5



Che cosa dovete fare per partecipare al nostro esperimento artistico-culinario?

1) Per tutti:osservate bene la scultura, scatenate la vostra fantasia e lasciateci nei commenti a questo post, il titolo che dareste all'opera e la vostra ricetta.

2) Per i blog:prendete il nuovo bannerino di Carving in the Kitchen (quello che trovate in alto a sinistra) mettetelo nella vostra colonna indicizzata (grazie ;)) ) e linkatelo qui. Se vorrete pubblicare un vostro post apposito, anche con una ricetta già pubblicata, ci farete davvero piacere. ;)

3) Per tutti:diffondete l'iniziativa il più possibile, su FaceBook, su Twitter, su Flickr, insomma dove vi pare, condividendo e linkando questo post (fateci un po' di pubblicità, che ce la meritiamo, no?).

4) Il vostro link o il vostro commento a questo post ci deve pervenire entro la mezzanotte del 20 Settembre.


5) Anche per questa sesta ricetta ci sarà in palio una piccola scultura in barattolo della collezione "Le conserve di Stefano Bianco" che verrà estratta a sorte tra tutti i partecipanti.

conserva n° 4

Per la quinta ricetta The Winner issssssssss...
"L'attesa" di Fujiko con i suoi splendidi Nidi di frolla ripieni.

La nostra cara Ilaria invece, premiata dalla sorte, continuerà la sua collezione di Conserve!!! Ila, il tuo indirizzo ce l'ho già!!!! ;))) 

Bene, un ultimissima cosa... 
Vorrei segnalarvi una interessantissima mostra dal titolo "NUTRIRE IL CORPO E LO SPIRITO - IL SIGNIFICATO SIMBOLICO DEL CIBO NEL MONDO ANTICO" che si tiene a Milano presso il Museo Archeologico di Corso Magenta 15. 
Se amate l'arte  come il cibo e siete in zona, non ve la perdete! Potrete leggerne di più QUI
E' davvero tutto. A presto,
Ornella

Una nota biografica su Stefano Bianco e la sua carriera artistica QUI.


Carving in the Kitchen è un progetto di Creative corporation per  le sculture di Stefano Bianco, le foto  e l'impostazione grafica di Nina de Luca, i testi di Ornella Mirelli e le ricette dei foodblogger.
Per eventuali informazione sull’acquisto e spedizione delle opere, potete rivolgervi con una mail a questo indirizzo di posta elettronica:info@stefanobianco.it e verrete immediatamente contattati.



Nota Bene: Il premio messo  in palio da Stefano Bianco NON rientra nella disciplina dei "Concorsi a premio" essendo un  omaggio dell' artista al solo scopo di ringraziare i partecipanti al nostro progetto.

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...