lunedì 1 agosto 2011

Un anno "Ammodomio"- Agosto

Ufficialmente dovremmo essere in vacanza... o per meglio dire, in vacanza ci siamo già!
Sia pure con mezzi di fortuna, facendo qualche  pasticcio con la pubblicazione dei post, stiamo cercando di aggiornavi sulle nostre ultime performance culinarie, anche se un po' a singhiozzo...
L'appuntamento per il Calendario  però è uno di quelli che, cascasse il mondo, non si può mancare!!!!
Ci credete se vi diciamo che stavolta è stata più dura del solito scegliere ricetta e foto?  
Beh, date un'occhiata  da voi a tutte le ricette che trovate sotto la foto della pagina di Luglio e credeteci!!!!
 Prima di decretare la ricetta vincitrice però, ci corre l'obbligo delle "menzioni speciali"...
La prima è per lei per due buonissime ragioni... Innanzitutto perché mai nessuno in 2 anni di Calendario è arrivato con tale velocità a lasciarci il suo link ed in secundis, se leggete il suo post vi accorgerete che è da Manuale del perfetto foodblogger: sperimentazione sul campo; risoluzione dei problemi; foto da urlo!
 Piazza d'onore anche per Anny ed i suoi inconsueti finger food! La foto strepitosa accompagna una preparazione tradizionale presentata con originalità e gusto. Bravissima!!!!
Infine, lodi, lodi, lodi alla Banda dei Broccoli!!!  Potevate farvi regalare una borsa firmata  :))) ed invece la nuova dotazione di cui siete ora in possesso ;) può fare la differenza per il  vostro blog. Brave, con le capacità che vi contraddistinguono raggiungerete presto grandi traguardi!!!
Ed ora con un filo di imbarazzo (tutti sapete che, oltre ad essere un'amica di vecchia data, condividiamo con lei un importante progetto) vi presentiamo la ricetta - di facile esecuzione solo in apparenza e di gran gusto estetico - che a nostro parere meglio rappresenta il mese d'Agosto. 
Leggete il suo post, guardate le foto e diteci sinceramente se la  nostra scelta non ha le sue motivazioni oggettive... Meno male che dopo un anno s'è decisa a riaprire il blog!!!!

Tarte aux raisins et mirabelles di Nina de Luca

 




Ingredienti:
300 gr circa di pasta brisée ( la trovate qui)
8 biscotti tipo Petit beurre, 
uva e susine
150 gr di zucchero
un po’ di cannella in polvere (facoltativo).


Triturate i biscotti con il matterello su un foglio di carta forno e stendeteli sul fondo della pasta brisée precedentemente stesa nella tortiera e accuratamente foracchiata.
A piacere potete aggiungere della cannella in polvere.
Tagliate le susine in quattro parti eliminando il nocciolo e posizionatele così come è visibile nella foto. Io ho preferito metterle nella parte centrale in quanto sono più asprette e mangiandone una fetta se ne comprende il motivo (meglio l’aspro delle susine prima e il dolce dell’uva dopo)… (ovviamente potete usare anche solo uva o solo susine)
Sistemata anche l’uva, cospargere di zucchero (molto di più sulle susine) e infornare a 200°. Ci sono voluti circa 30 minuti, con il ventilato, perché la crosta circostante diventasse ben dorata e l’uva iniziasse ad apparire cotta. Uscita dal forno, aspettate che raffreddi un po’ prima di toglierla dalla tortiera.

 Adesso andiamo a rammentarvi le semplicissime regole  (cercate di rispettarle, eh?!):
1. Una vostra ricetta (anche già pubblicata) che abbia ingredienti di stagione o che comunque sia adatta al mese del Calendario in cui sarà pubblicata.
2. Una foto del piatto.
3. Se avete un blog, aggiungete al vostro post (possibilmente anche nella colonna indicizzata) il banner di 
Un anno Ammodomio, con il link a questo post (mi raccomando!).
4. Dovrete segnalarci la ricetta per il mese di Settembre entro la mezzanotte  del 30 Agosto 2011, lasciando il vostro link tra i commenti  a questo post oppure inviando una e-mail o ancora se vi è più comodo, comunicando il tutto su Facebook nella fanpage di Ammodomio.
Quindi, per lasciarvi più tempo, solo per questo mese abbiamo deciso di far slittare la scadenza al 30 del mese. Mi raccomando non mancate!!! Vi ricordiamo inoltre che la migliore ricetta dell'anno, scelta tra tutti i partecipanti, riceverà  a Dicembre una bottiglia di champagne offerta dal nostro gentilissimo Sponsor.
Buona estate a tutti,
Ornella e Simona

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...