venerdì 1 luglio 2011

Un anno "Ammodomio"- Luglio 2011

Difficilissimo scegliere stavolta, come sempre del resto... 
E così, come d'abitudine, ci siamo ridotte all'ultimo momento per la scelta, scambiandoci le nostre impressioni via mail, pur essendo mamma e figlia!:D
 Che si fa per 'sto Calendario, non ne potete avere l'idea...
Ci piace moltissimo lo spirito col quale state al nostro gioco, perché tale rimane anche se...UDITE UDITE... habemus Sponsor, che, insieme ad una giuria di veri esperti, sceglierà tra tutti i partecipanti"La Migliore Ricetta del 2011"! :DDD  
Bene, nonostante questo Calendario stia diventando una cosa pressoché seria (vabbè, diciamo così che ci diamo pure noi un po' di importanza:D ), voi continuate così che va benone.^_^
Qualcuno arriva in ritardo, qualche altro dimentica il Banner (aggiungetelo sotto la ricetta, please, servirà alla "signora giuria"), ma prima di annunciare la ricetta vincitrice di Luglio, permetteteci 3 citazioni che meritano la "piazza d'onore"... 
La prima è per colei che ci ha divertito da morire! :D
Certo non è la difficoltà della ricetta che per noi può fare la differenza, a volte basta una semplice idea, quel guizzo per una soluzione intelligente onde ottenere un risultato accettabile, senza ingredienti particolari o strumenti costosi (ma l'abbatitore  chi ce l'ha?).
La seconda è questasia per la bella foto chiaramente orientaleggiante, quindi molto trendy;), che per i concetti espressi nel post, tutti assolutamente condivisibili. E sebbene in genere, consideriamo un vero e proprio delitto frullare i Peperoni crudi o arrostiti che siano :(( questa ricetta ci ha intrigate non poco e convinte su serio!
Infine, la sua bellissima e colorata tarte, così tipicamente "fransé", un po' agé ( ahahahahah...  Nina, non ci ammazzare, a noi piace molto questo aggettivo! :D ), ma trés trés chic e trés jolie!
Vabbé, insomma, andate Qui e guardatevele proprio tutte, vi possiamo solo dire che avrete davvero l'imbarazzo della scelta.
La vincitrice però è lei, sia perché non c'è nulla di meglio di una buona granita per avere un po' di refrigerio dalla canicola estiva, che per l'ingrediente principale, per molti forse inconsueto, ma molto affascinante per sapore e colore. 

Granita di gelsi con panna e... di Danita


calendario ammodomio luglio 2011



Ingredienti:

500gr di gelsi neri (mi raccomando, freschissimi di giornata!!!)
succo di 1 limone
200 gr di acqua (io ne metto meno perchè mi piace più gustosa)
100gr di zucchero
100gr di glucosio(questo permetterà alla vostra granita di cristallizzare meno e quindi rimanere più "cremosa" anche se sempre granita rimane)

panna e brioche per accompagnare

Pulire i gelsi e frullarli assieme al succo del limone. 
Preparare lo sciroppo facendo bollire l'acqua per un pò di minuti con lo zucchero e il glucosio.Una volta freddato, aggiungere la purea dei gelsi.Mettere in un contenitore nel congelatore e di tanto in tanto, mescolare con un cucchiaio di legno. Verrà una granita davvero soffice e gustosa.
 Adesso andiamo a rammentarvi le semplicissime regole  (cercate di rispettarle, eh?!):
1. Una vostra ricetta (anche già pubblicata) che abbia ingredienti di stagione o che comunque sia adatta al mese del Calendario in cui sarà pubblicata.
2. Una foto del piatto.
3. Se avete un blog, aggiungete al vostro post (possibilmente anche nella colonna indicizzata) il banner di 
Un anno Ammodomio, con il link a questo post (mi raccomando!).
4. Dovrete segnalarci la ricetta per il mese di Agosto entro la mezzanotte  del 25 Luglio 2011, lasciando il vostro link tra i commenti  a questo post oppure inviando una e-mail o ancora se vi è più comodo, comunicando il tutto su Facebook nella fanpage di Ammodomio.


Per ringraziarvi concretamente, abbiamo trovato un gentilissimo Sponsor che offrirà in dono simbolico una bottiglia di champagne alla migliore ricetta dell'anno, scelta tra TUTTI i partecipanti da una giuria d'eccezione composta da: Emanuele di Palma (direttore generale BCC); Laura Rangoni (direttrice, tra l'altro, del Cavolo verde); Carlo Cambi (noto scrittore e giornalista eno-gastonomico).
 In bocca al lupo a tutti,

 Ornella e Simona 



I Partecipanti per il mese di Luglio saranno tutti linkati Qui 


Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2011© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...