mercoledì 22 giugno 2011

Cornetti farciti

Non temete, non mi sono rimbambita al punto da sbagliare foto :D ho solo giocato un po' sull'equivoco per il Titolo del post! Tanto per ridere... Vi aspettavate i cornetti dolci farciti di marmellata, crema o cioccolato? Arriveranno anche quelli, non vi preoccupate! :DDDDD
 Invece sono i peperoncini verdi, perché, scusatemi tanto, oggi vado di corsa... 
Ho deciso di fare ordine negli armadi, non il consueto cambio di stagione, ma proprio un repulisti generale che di tanto in tanto è proprio necessario fare! Comprenderete che non ho molto tempo da dedicare al blog - in casa è tutto in subbuglio - ma si cucina comunque qualcosa di gustoso, qualche piatto che in realtà si fa da sé in forno e che richiede pochissimo impegno.

Cornetti Farciti 2

Contrariamente a quanto leggo in giro su molti blog, la cottura in forno per me d'estate è una grande risorsa. Si schiaffa tutto lì dentro, si programma con il timer la cottura e  si è può tranquillamente fare altro, senza essere costretti a stare ai fornelli per lungo tempo. ;))
Così quando ho assaggiato questi piccoli peperoni verdi farciti, a casa di una delle Broccolette, mi sono riproposta di rifarli alla prima occasione...
Infatti è una di quelle ricette jolly, può andar bene per antipasto, per contorno oppure può rappresentare un vero e proprio  gustosissimo piatto unico, dipende tutto dalle quantità. 
Ho cotto i Cornetti farciti in piccole  terrine colorate e li ho serviti appena tiepidi per uno spuntino tra amici... Chevelodicoaffà? Un successone! :D
Non c'è bisogno che vi lasci le dosi degli ingredienti: ragazzi qui si va a occhio!!!

Cornetti farciti (di Anna - mamma Broccola)

cornetti farciti

Ingredienti:
Cornetti (piccoli peperoni verdi, detti anche "friggitelli")
mollica di pane raffermo
pangrattato
formaggio grattugiato (facoltativo)
filetti di alici sott'olio
capperi
olive verdi snocciolate
aglio
prezzemolo
olio
sale

Lavate ed asciugate i peperoncini ed apriteli a libro, praticando un taglio per il lungo, privateli dei semi e del picciolo e teneteli ad asciugare "a pancia sotto" su un canovaccio pulito. Preparate la farcia, sbriciolando il pane raffermo, unendo tutti gli altri ingredienti tritati grossolanemente che condirete con olio e sale. Ne deve risultare un impasto quasi omogeneo ma morbido, con cui farcire i cornetti.
 Ungete  il fondo di un tegame da forno con olio extra vergine, sistemate i peperocini farciti in un unico strato, con la farcia rivolta verso l'alto, fate un altro giro d'olio, una spolverata di pangrattato ed infornate al 200°C fino a doratura.
Buona serata a tutti,
 Ornella


Piesse:Scusate l'invadenza, ma voi lo usate il forno d'estate? Io non potrei farne a meno..


Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...