giovedì 2 giugno 2011

Un anno "Ammodomio"- Giugno

Vabbè, lo sappiamo che stavolta sarete sorpresi dalla scelta della foto e della ricetta...
Vi aspettavate colori sgargianti e solari, oppure una ricetta a base di frutta  o verdura di stagione? Ed invece abbiamo scelto un dessert a base di cioccolato e menta! 
Il perché è presto detto: l'idea di far sbocciare la freschezza della menta da un goloso  bicchiere colmo di cioccolato, ci ha conquistate all'istante! 
Che altro aggiungere se non che il suo post, scarno ed essenziale, è dedicato alla mamma? Ma la festa della mamma è a Maggio - direte voi... Essì, però il mese di Giugno prende il suo nome dalla dea Giunone, per gli antichi Romani protettrice dei matrimoni e delle partorienti (quindi le mamme per antonomasia), ma che veniva venerata  anche come Iuno Regina, la protettrice dello Stato romano. E non è forse oggi, 2 Giugno, una ricorrenza importante per il nostro Stato italiano?
Che dite, ci siamo arrampicate sugli specchi per tracciare una valida motivazione a questa scelta? Beh, a noi 'sta foto e 'sta ricetta sono piaciute assai, come le altre del resto, tutte eccellenti (non perdetevele, eh! Sono tutte QUI!) ma bisognava pur sceglierne una, no?! 
Quindi una new entry si aggiudica il Paginone di Giugno, ma voi abitué non demordete!!!!!!

Pudding al cioccolato e menta

calendario ammodomio giugno 2011




Ingredienti per 4 bicchieri:

200 ml di panna
300 gr di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
40 gr di zucchero fine
30 gr di amido di mais
160 gr di cioccolato fondente
3 cucchiaini di sciroppo di menta
100 gr di biscotti secchi al cacao
foglie di menta per decorare

In una ciotola unite lo zucchero e l'amido di mais setacciato. In una casseruola di medie dimensioni amalgamate la panna, il latte e l'estratto di vaniglia su fuoco dolce. Piano piano addizionate agli ingredienti liquidi quelli secchi, mescolando accuratamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete per circa 5', quando la crema si sarà addensata - la consistenza assomiglia molto a quella della crema pasticcera - togliete la casseruola dal fuoco e, sempre mescolando, versate poco per volta il cioccolato fondente grossolanamente tritato.
Quando il cioccolato è ben amalgamato, versare lo sciroppo di menta*.

Versare il pudding nei bicchieri, avendo cura di riempirli per 3/4 al massimo. 
Quando sarà ormai tiepido, riponete in frigorifero per 5-6 ore, fino a che la superficie sia ben solida. Io, avendolo momentaneamente "dimenticato", dopo una notte intera la consistenza era ottimale.
Riducete i biscotti in polvere con il mixer. Versate la finta terra di biscotto sul pudding prima di servire, decorando con qualche rametto di menta.

* Al posto dello sciroppo è possibile usare anche l'estratto di menta. Il gusto è personale, io 
l'ho preferito poco marcato.

 Adesso andiamo a rammentarvi le semplicissime regole  (cercate di rispettarle, eh?!):
1. Una vostra ricetta (anche già pubblicata) che abbia ingredienti di stagione o che comunque sia adatta al mese del Calendario in cui sarà pubblicata.
2. Una foto del piatto.
3. Se avete un blog, aggiungete al vostro post (possibilmente anche nella colonna indicizzata) il banner di 
Un anno Ammodomio, con il link a questo post (mi raccomando!).
4. Dovrete segnalarci la ricetta per il mese di Luglio  entro la mezzanotte  del 25 Giugno 2011, lasciando il vostro link tra i commenti  a questo post oppure inviando una e-mail o ancora se vi è più comodo, comunicando il tutto su Facebook nella fanpage di Ammodomio.
Grazie di cuore a tutti coloro i quali vorranno partecipare, aspettiamo con ansia le vostre migliori ricette,

 Ornella e Simona 



I Partecipanti per il mese di Luglio saranno tutti linkati Qui 


 Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...