venerdì 20 maggio 2011

Ciambella soffice soffice alla ricotta e panna con glassa al cioccolato

Ciclicamente mi interrogo, come molti food blogger, sull'utilità di avere un blog...
No no, non sono in crisi alle soglie del secondo blogCompleanno  e neppure mi sono stancata di cucinare... Solo che a volte il tempo di aggiornare il blog manca per davvero, specie ora, che con la bella stagione, il desiderio di sole, di mare, di vacanze si fa prepotente! 
Oggi però ho avuto una "rivelazione": volevo preparare i suoi Supplì al telefono, che, detto tra noi, sono proprio buoni buoni e così sono andata a rileggermi il post ed ho triplicato le dosi! :DDDDD
- Non sarebbe più semplice tenere un archivio ricette ben organizzato sul pc? - direte voi...
- Beh certo - vi rispondo - se fossi ordinata; se non avessi la spiccata tendenza a perdere ciò che mi serve, sempre al momento giusto, per poi ritrovarlo quando non mi è più necessario; se non mi aggirassi sistematicamente, chiedendo ripetutamente a chi dei miei è in  casa in quel momento, se ha visto dove ho "nascosto" la tal cosa, ricevendone di rimando le solite occhiate trasecolate e le inevitabili scrollate di spalle... 
Vabbé insomma, il blog mi costringe a tenere un "certo" ordine tra le mie e le altrui performance culinarie e di conseguenza mi consente di ritrovare facilmente, senza stare troppo ad impazzire, la ricetta del piatto che vorrei cucinare. Vi pare poco? A me no! ^_^
A volte però, nonostante abbia sottomano la ricetta, mi mancano gli ingredienti... 
Che fare? Rinunciare? Ma neppure per idea, non sia mai detto!!! :DDD 
Basta riadattare e rimaneggiare un po' il tutto, seguendo l'estro del momento, utilizzando quello che si ha a disposizione ed il gioco è fatto. 
Ecco come è nata la seconda versione della Ciambella soffice soffice, leggera leggera...,  con panna e ricotta nell'impasto e ricoperta da una morbida glassa al cioccolato.
Se vi piace aver pronto per colazione un dolcetto genuino, che si possa tranquillamente preparare la sera precedente in pochissimo tempo, senza complicarsi troppo la vita, provatela; vi assicuro che ne vale la pena!

Ciambella soffice soffice, morbida morbida... (seconda versione)


Ciambella soffice al ciocolato

Ingredienti:
4 uova
1 cup + 1/2 cup + 1/3 cup ( equivalenti a 240 gr circa) di farina 00 per torte
1 cup di zucchero
100 gr di ricotta
125 ml di panna fresca
2 cucchiai di gocce di cioccolato
1 cucchiao di olio extravergine
1 bustina di lievito per torte

per decorare:
100 gr di cioccolato
90 ml di latte
1 cucchiaio raso di zucchero a velo
1 cucchiaino (da the) di burro
(oppure una confezione di glassa pronta al cioccolato)
zucchero a granella  
(in alternativa alla glassa) zucchero a velo da spolverizzare

per ungere lo stampo:
olio extravergine q.b.
cacao amaro q.b.


Usando le fruste elettriche, montare bene le uova con lo zucchero, fino a che il composto non risulti, chiaro, gonfio e spumoso; unire (sempre mescolando con le fruste) la ricotta, la farina setacciata (un cucchiaio per volta), quindi la panna, l'olio e da ultimo il lievito. Ungere lo stampo per ciambelle di cm 24 di diametro, spolverarlo con un po' di cacao amaro; mettervi l'impasto, spargere le gocce di cioccolato ed infornare per circa 35 minuti in forno caldo a 190°. Sformare e lasciare intiepidire la Ciambella sulla gratella ed infine decorarla con la glassa al cioccolato e lo zucchero a granella, oppure spolverizzarla semplicemente con zucchero a velo.


ciambella soffice al cioccolato


 Per preparare una semplice e morbida glassa al cioccolato con quello che avevo in casa, ho portato il latte a bollore e l'ho lasciato intiepidire mentre fondevo il cioccolato a fuoco moderatissimo. Ho poi mescolato velocemente, girando con energia, il latte al cioccolato, lo zucchero ed infine il burro. Fuori dal fuoco, eh... mi raccomando! ;)  
Vi sembrerà che la glassa rimanga troppo cremosa... basterà tenere la Ciambella ad asciugare all'aria per tutta la notte, che la mattina dopo sarà perfetta!


La Colazione


Allora che aspettate??? March...  di corsa a comprare gli ingredienti, ché la colazione del we è sempre importantissima!!! :))))
 Un saluto affettuoso a tutti,
 Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...