mercoledì 16 marzo 2011

Carving in the kitchen: la prima ricetta

Se la cucina può diventare arte, può l'Arte entrare in cucina?

ATTREZZI

Le ricette poetiche di Alessandra De Leonardis, le installazioni ed i catering multisensoriali di Bice Perrini, i dolci di Gianluca Fusto - per citare solo i primi nomi che mi vengono in mente - non  sono forse  l'espressione di grande talento artistico?
Il progetto di Stefano Bianco vuole fare il percorso inverso: l'artista, abbandonato l'isolamento dello studio, si trasferisce in cucina!

L'UNIONE DELLE SOSTANZE_2

Stefano sceglie i suoi ingredienti segreti, di prima qualità, li amalgama, li mescola, li inforna, li sforma, li plasma, li assembla ed impiatta; proprio come un grande chef, proprio nella cucina di casa sua!

collage stefano bianco


Nasce così Carving in the kitchen, una collezione di piccole preziose sculture, create tra pentole e fornelli, che stanno destando  interesse ed apprezzamenti entusiasti nel panorama dell'arte contemporanea.
Che c'entra Ammodomio con la scultura in cucina? Stefano mi ha chiesto di dargli una mano per trovare un nome ad ogni sua creazione, un nome che evochi una ricetta, una ricetta vera, con tanto di ingredienti e procedimento.
Se è vera come è vera l'affermazione di Degas "L'arte non è ciò che vedi tu, ma ciò che consenti agli altri di vedere”, abbiamo pensato di coinvolgere voi, sia foodblogger che lettori di Ammodomio, di chiedervi volta per volta che ingrediente, che ricetta abbinereste a queste piccole sculture nel piatto ...

OPERA ambientata


 Sceglieremo tra le vostre proposte, un nome per l'opera ed una ricetta (col vostro nome, of course o del vostro blog, come preferite) che accompagnerà ogni  scultura dovunque vada.
 Volete partecipare a questo progetto di avanguardia cultural-culinaria-artistica? :D

Carving in the kitchen

Siete pronti? Che cosa dovete fare?

1) Per tutti:osservate la scultura del banner, scatenate la vostra fantasia e lasciateci nei commenti a questo post, il titolo che dareste all'opera e la vostra ricetta (a me ha fatto subito pensare a Braccio di Ferro ! ;))) Quindi ad una ricetta a base di spinaci)

2) Per i blog:prendete il bannerino di Carvin in the Kitchen (quello che trovate in alto a sinistra) e linkatelo qui. Se vorrete pubblicare un vostro post apposito, anche con una vostra ricetta già pubblicata, ci farete piacere.

3) Per tutti:diffondete l'iniziativa il più possibile, dove vi pare, condividendo e linkando questo post

Non ci pensate troppo, eh?! Tra un mese esatto ci sarà una nuova scultura a cui dare un nome ed una ricetta.
 Buona festa dell'Unità d'Italia,
Ornella






Una nota biografica su Stefano Bianco e la sua carriera artistica QUI.



Carving in the Kitchen è un progetto di Creative corporation per  le sculture di Stefano Bianco, le foto  e l'impostazione grafica di Nina de Luca, i testi di Ornella Mirelli e le ricette dei foodblogger.
Per eventuali informazione sull’acquisto e spedizione delle opere, potete rivolgervi con una mail a questo indirizzo di posta elettronica:info@stefanobianco.it e verrete immediatamente contattati.



Nota Bene: Il premio messo  in palio da Stefano Bianco NON rientra nella disciplina dei "Concorsi a premio" essendo un piccolo omaggio dell' artista al solo scopo di ringraziare i partecipanti al nostro progetto


Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...