giovedì 10 febbraio 2011

Ciambella soffice al cardamomo e cioccolato

L 'altro giorno, per il week-end, ho preparato questo dolce semplice e buono, adatto per la colazione o la merenda dei bambini, perfetto se abbinato ad un tè, ad un cappuccino, o ad una bella cioccolata calda. Se si ha la macchina del pane questa può essere benissimo utilizzata per realizzare l'impasto, altrimenti si può fare a mano, o se la si possiede, con una impastatrice. Come tutti i dolci lievitati occorre un po' di pazienza affinchè l'impasto lieviti, ma l'attesa viene ricompensata, non fosse altro per il profumo incantevole che questi dolci emanano durante la cottura. Consiglio di gustarla appena tiepida, con il cioccolato ancora morbido....Vi assicuro che una fetta non basterà....





Cardamom chocolate ring



CIAMBELLA SOFFICE AL CARDAMOMO E CIOCCOLATO


10 g di lievito di birra fresco
60 ml di acqua tiepida
120 ml di latte tiepido
6 cucchiai di burro
70 g di zuccehero
1 cucchiaino di sale
2 uova
500 g di farina forte (circa)
Scorza di arancia e limone grattata - vaniglia – cardamomo(un pizzico)
Per finire
Burro
Gocce di cioccolato
Zucchero in granella
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola unire latte, zucchero, burro, uova, sale e aromi: amalgamare bene il tutto con una frusta. Preparare l’impasto a mano o nella macchina del pane, iniziando ad impastare il lievito con la farina e a mano a mano incorporando il composto prima preparato. Lavorare a lungo. Far lievitare due ore.
Stendere l’impasto in un rettangolo piuttosto grande e cospargelo di gocce di cioccolato a piacere e qualche piccolo pezzetto di burro morbido. Arrotolare il tutto dal lato lungo e formare un rotolo, depositarlo su una placca e formare una ciambella (diametro 30 cm circa) Intagliarla in 16 porzioni e lasciarla lievitare circa un’ora. Spennellarla con tuorlo battuto e con dello zucchero in granella. Cuocere in forno a 190°C per circa 30 minuti.


Slice



Questa ciambella lievitata si mantiene bene anche per due tre giorni avvolta in un sacchetto di cellophane. Appena riscaldata nel M.O. è profumatissima e delicata. La ricetta leggermente modificata è di "Chocolatier" novembre 1998.


Cardamom chocolate ring (with recipe)

A presto,
Paola
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Interno Otto - All Rights Reserved 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...