venerdì 3 dicembre 2010

Il tè di Natale con le amiche ...ma anche no!

Mercoledì Csaba ha affrontato un tema a lei molto caro: il tè con le amiche. Credo che non ci sia argomento più sviscerato di questo nella saga de “Il mondo di Csaba”, purtuttavia la Signora del bon ton ritiene che in occasione delle prossime festività, si parli ancora di ciò. L’occasione per invitare le amiche sarà quella di scambiarsi i regali e fare un po’ di gossip. Quindi un tè da tenere nei prossimi giorni, come pausa dallo stress pre-natalizio.
Csaba pensa bene di offrire per questo incontro pomeridiano, delle piccole cupcakes natalizie e delle gelatine al Prosecco. Per le cupcakes impasta nel robot burro e zucchero, poi due uova. A mano unisce dei pezzetti di pera e dell’uvetta, quindi la farina setacciata con il lievito.

DSCF0122


Pronto l’impasto, ella dice che “ora viene il difficile” e cioè trasferirlo nello stampo da muffins. In altre occasioni aveva usato delle brocche, delle tasche di plastica.....Oggi si affida a mestolo e cucchiaio. Non mi sembra molto pratico, tra l’altro sporca anche il tegame, ma visto che lei ha sperimentato tutte le tecniche possibili, probabilmente l’ultima sarà la migliore.
Inforna le tortine che saranno pronte in una ventina di minuti. Passa quindi a preparare la gelatina al Prosecco di cui dà parzialmente le dosi: 200 ml di acqua, 300 g di zucchero, 75ml di Prosecco. Mette tutto sul fuoco e farà bollire per cinque minuti circa....Mette poi a bagno i fogli di gelatina di cui però non dà grammatura. I fogli non li separa immergendoli uno ad uno nell’acqua, ma li immerge in blocco. Ciò non è corretto poichè in questo modo i fogli interni non hanno modo di imbibirsi correttamente di acqua.
In ogni caso verserà il liquido bollente sui fogli parzialmente ammollati e strizzati e poi colerà il composto su uno stampo in silicone stampato a piccole semi-sfere. Pone tutto in frigo a far rapprendere, mentre si dispone a preparare la crema al burro che dovrà decorare le cupcakes. Pone in una ciotolina burro a pezzetti morbido, zucchero a velo e tre o quattro cucchiai di Brandy. Mescola tutto con una forchetta, poi con un cucchiaio e infine con una frusta. Il composto ottenuto non è cremoso, ma presenta molti grumi ed è piuttosto liquido.


DSCF0124


Non appena le cupcakes sono fredde Csaba vi dispone al centro una cucchiaiata scarsa di quella che lei chiama crema al burro, cospargendo di confettini argentei. Dato che la crema è semi liquida i confettini cominciano a scivolare verso il bordo della tortina, ma Csaba non se ne preoccupa e finisce di decorare con qualche ribes rosso e delle foglie di agrifoglio. La telecamera inquadra poi una gelatina posta dentro un calice e cosparsa di qualche chicco di melagrana.
Merry Christmas!!!


DSCF0126


Csaba elegantissima in un vestito leggero, dai colori eterei e con le spalle coperte da una leggera sciarpa in lana color melanzana, porta fra le mani un pacco regalo: si accomoda su una poltrona e comincia a tirare fuori da un vassoio di argento tutto quello che le occorrerà per servire il suo tè, Gelée Blanc. Alzatina in argento a due piani ricolma di pigne, teiera, zuccheriera, bricco del latte, bicottiera tutto in argento, tazze ed i piatti invece in porcellana con decoro scozzese nei toni del rosso cupo e del verde marcio, bordati in oro.


DSCF0134


Diciamo che Csaba non ci racconta nulla di interessante...Parla dei regali che vanno subito scartati e non messi sotto l’albero, che bisogna essere entusiasti del dono, anche se non ci piace e che possiamo anche riciclarlo, se vogliamo. La telecamera indugia sulle varie suppellettili, ma soprattutto fa dei primi piani su un certo libro, posto sul piano d’appoggio trapuntato, dove continuamente Csaba pone un piatto, poi il piattino, poi la tazza...Il libro non è certo necessario per il tè, ma è quello che la nostra Csaba ha scritto per Natale e che è edito dalla sua casa editrice. Infine, udite, udite....Ammette in questa occasione di utilizzare dei tovagliolini in carta invece di quelli canonici di lino. Se pensiamo che Csaba ha sempre ribadito che i tovaglioli in carta non debbono prendere posto a tavola e nemmeno ad un pic nic, possiamo ben dire che questa puntata può essere annoverata fra quelle storiche della serie. Buon Natale !!!

DSCF0133

Anche voi siete solite organizzarvi con le amiche per un tè prima della Feste? Che cosa offrite o vi piacerebbe trovare ad un tè? Lo preferite così classico, o molto più informale e amichevole?
Paola
PS:Una doverosa premessa QUI, la prima puntata Qui  e la seconda Qui
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Interno Otto - All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...