martedì 13 luglio 2010

Pasta fredda con zucchine e mandorle

Le avevo chiesto un po' di tempo fa:"Secondo te, come sarebbe una pasta fredda preparata così?"
E lei di rimando: "Boooooooh?????? Provala, no? Tanto, la dai alla tua cavia prediletta e poi me dici. Che te costa?".
Ecco fatto!!! La mia cavia ha gradito alla grande: senza carboidrati almeno una volta al giorno mi rischia un mancamento! :DDD

FUSILLI con zucchine logo


Anche se le foto non sono un granché:(( il piatto è comunque buono davvero: è semplice, fresco e si prepara in un attimo.
Che volete di più dalla vita? ;))


Pasta fredda con zucchine e mandorle

FUSILLI logo



Ingredienti:

  • 300 di fusilli
  • 3 zucchine (piccole)
  • 1-2 limoni
  • 1 spicchio di aglio
  • una manciata di mandorle
  • Ricotta marzotica o Cacioricotta q.b.
  • olio extra vergine q.b.
  • foglioline di mentuccia q.b.
  • pepe verde in grani (facoltativo)

Lavate, spuntate le zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori larghi. Mettele a marinare nel succo di limone con un po' di olio, lo spicchio di aglio, la mentuccia; salate e tenete da parte.
Sbollentate le mandorle, lasciatele raffreddare un po', quindi togliete loro la pellicina (le mandorle fresche non vanno sbollentate ma solo tenute a bagno).

Cuocete i Fusilli (ho usato il formato De Cecco, si mantiene sodo e perfetto anche dopo ore in frigo), scolateli bene e conditeli subito con un giro d'olio, con le zucchine marinate (dalle quali avrete tolto lo spicchio di aglio), le mandorle tagliate a lamelle e mescolate bene. Tenete in frigo fino al momento di servire, quando se necessario, aggiungerete un po' d'olio e succo di limone, una spolverata di formaggio (ricotta marzotica o cacioricotta) e qualche fogliolina di mentuccia.
Se lo gradite potrete completare macinandovi sù, qualche grano di pepe verde.


P.S. Voi non ci crederete, ma mi sono alzata all'alba per aggiornare il blog ... c'era troppo caldo per stare al pc. E così ieri sera, mi sono persa una trasmissione a Radio 1 alla quale tenevo moltissimo: un'intervista di Maurizio Costanzo ad Alessandra de Leonardis!!! :((((
Spero che si possa riascoltare almeno in replica... Che nervoso!!!!!

P.P.S.: Ringrazio Lisa per il simpaticissimo premio e lo passo di diritto ai Partecipanti della "Caccavella Amore mio"! Fatene l'uso che più vi piace!!!!!!! ;))))

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle immagini, inalcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...