giovedì 1 luglio 2010

Luglio

Quando si dice il caso...
Dopo aver guardato tutte le foto e le magnifiche ricette che avete voluto regalarci, la nostra scelta si è ristretta a 2, entrambe gluten free! Due belle foto, ben curate, abbinate a due ricette interessanti, oltre che ai relativi post, redatti con un approccio alla cucina che ci piace tantissimo.
Il lavoro che svolgono tutti i blog gluten free è veramente encomiabile: rendere gustosi i cibi per chi soffre di intolleranze alimentari è certamente un grandissimo aiuto.
Quindi, ci sentiamo in dovere di ringraziarvi di cuore, a nome di tutti coloro che sono a corto di idee, di fantasia e di competenza!!!
Ma torniamo al Calendario...

Quale delle 2 ricette proposte scegliere?
Per una volta ci siamo affidate al caso: la ricetta di Luglio è quella di Simonetta (milanese trapiantata in Argentina).
Il "Gelato al Parmigiano" non è una gran novità, come afferma la stessa Simonetta, è infatti " una delle ricette piu' famose del mitico Ferran Adria', probabilmente fatto con le sue textures le sue spume ecc.ecc".

Beh, con tutta franchezza dobbiamo dire che non l'abbiamo mai provato ed anzi ammettiamo spudoratamente che questa versione senza "valori aggiunti" ci intriga molto più dell'originale!!!!! ;)))
Linkiamo e segnaliamo altresì, il post della Gaia celiaca, vincitrice a pari merito: vi invitiamo a leggerlo, è certo che non ve ne pentirete!

Tantissimi complimenti ad entrambe,

Ornella e Simona

Gelato al Parmigiano




Ingredienti:
  • 100 di parmigiano grattugiato (dovrei evitare il micidiale reggianito...ma, va beh, a volte non si puo' essere troppo filologici nel locale supermercato)
  • 2 dl de panna fresca
  • 1 albume
  • 2 coste di sedano (l'originale prevedeva coste di cuore di sedano verde ma dopo aver visto la faccia del verduraio ho desistito dall'insistere..)
  • sale e pepe

Come si fa:
Mescolare in una casseruola la panna con il parmigiano a fuogo dolce per 3-4 minuti, aggiungere il pepe e lasciare raffreddare (fornelli accessi per solo 3-4 minuti.eh eh....Io a dir la verita' questa parte l'ho fatta con Bimby: mettere tutto nel boccale per 10 minuti a 70 gradi vel 2..zero sudori...).
Battere la chiara a neve ferma.
Incorporare la chiara alla crema di formaggio con movimenti verticali dall'alto in basso.
Passare la crema nel freezer fino a che inizia a gelare.
Se il gelato e' molto congelato (scusate l'ovvieta'..se sta nel freezer..) toglierlo dal freezer, tagliarlo a pezzi e passarlo 20-30" vel mixer a velocita' media. (Nel Bimby 40" vel 5-7, spatolado).
Servire immediatamente il gelato con una julienne di sedano su un cracker di riso integrale o pane senza glutine, o per i non celiaci su una fetta di pane integrale (possibilmente di segale)

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle immagini, inalcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...