mercoledì 12 maggio 2010

Il Pane

Avete presente i francesi che a Parigi se ne vanno orgogliosamente in giro con la loro baguette sotto il braccio? Beh, anche noi italiani del Sud siamo fieri del nostro Pane, specie di quello fatto in alcuni luoghi particolari come Altamura, Laterza, Matera, solo per citare i più noti.
I materani per esempio, se vanno a far visita ad un amico in un'altra città, non possono fare a meno di portare in dono il loro Pane meraviglioso. E' sempre un regalo graditissimo: quel Pane così particolare si trova solo a Matera! E' profumato, saporito, si mantiene morbido per giorni e giorni, basta avere l'accortezza di tagliarlo di volta in volte quando serve e di conservarlo in un sacchetto di stoffa.
Se non avete mai avuto la fortuna di assaggiarlo non potete capire di cosa parlo.
Perciò quando ho letto su
Facefood che noi, fortunati mortali, potremo partecipare anche ad un laboratorio sul Pane di Matera, ho fatto salti di gioia: conoscere i segreti di un panificatore del Consorzio del Pane di Matera non è certo cosa da poco!!!

Quindi, se non l'avete ancora fatto, prenotatevi subito per le "giornate di Facefood", vi assicuro che l'impresa vale la spesa!!!


P.S.:Ieri, presa dalla frenesia della"panettiera", mi sono messa ad impastare un po' di pane con la semola rimacinata di grano duro Senatore Cappelli, proprio quella di cui è fatto il Pane di Matera. E' venuto buonissimo, anche se il Lievito Madre io non ce l'ho, non ho ancora ceduto al suo fascino...
Chissà se dopo Facefood, non tornerò a casa con un "bimbo"(*) da accudire.... Mah?!^ ^

Se la mia socia fotografa trovasse il tempo per immortalare la mia produzione casalinga, vi potrei far ammirare che Pane morbido ed invitante ho sfornato. Per il momento, quello scampato alle voraci fauci del capo famiglia, lo metto in freezer aspettando tempi migliorì. Speriamo...
P.P.S.:La foto del Pane di Matera e della Semola rimacinata Senatore Cappelli sono tratte da QUI.
(*) Dicesi "Bimbo" una modica - si fà per dire - quantità di Pasta Madre che deve essere accudita e curata proprio come un bambino! ;))
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...