venerdì 23 aprile 2010

E' bello andare a scuola... di cucina

Molti tra voi - naviganti di lungo corso - la conoscono bene...


Tra gli appassionati di cucina le sue ottime ricette circola nel web da molto anni.
Porzia Losacco - forse meglio conosciuta come zia Porzia - è una maestra vera, che col suo garbo, con la sua semplicità, con il suo dolcissimo sorriso, incanta grandi e piccoli!
Proprio di una sua idea strepitosa che intendo parlarvi: le lezioni di cucina per bambini.


Porzia mi ha raccontato che la sua esperienza è stata fantastica perché i bambini amano pasticciare in cucina e sono attenti osservatori.


In realtà una volta, era abitudine delle mamme quella far "giocare" i bambini con un pezzo di impasto per la focaccia o per la pasta fresca. Si coinvolgevano sempre i più piccoli nella preparazione di biscotti e dolcetti, senza dimenticare che quando si facevano le conserve, i bambini avevano un loro ruolo. Insomma, assistevano alle lunghe preparazioni svolgendo piccole mansioni e contemporaneamente imparavano tantissimo, guardando i gesti sapienti di mamme e nonne. Quegli stessi gesti che poi avrebbero ricordato e ripetuto al momento opportuno.
Chi tra voi non mai girato la manovella dell'Imperia o del passa-pomodoro? Chi non ha mai sbucciato piselli o fagioli freschi?
Oggi purtroppo molte mamme non hanno più tanto tempo da dedicare a questo genere di cose...
Così è nata l'idea di Porzia di tenere corsi di cucina per bambini, in una struttura apposita presso il negozio Mezeta Party&Company di Ariano Irpino (Na).
Vi mostrerò nel prossimo post cosa ha realizzato Porzia insieme ai bambini ed io stessa dedicherò il fine settimana a realizzare una sua ricetta semplice e deliziosa.
Spero di non fare una brutta figura!!!!! Ahahahah..

Potrete giocare anche voi insieme ai vostri bambini ispirandovi ai consigli della nostra bravissima Porzia.

Archivio ricette torna in Home Page

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...