mercoledì 10 febbraio 2010

La Focaccia arrotolata

Ieri è stato giorno di Focacce, ne ho preparate più d'una...
Tra le altre, quelle che è diventata un must a casa mia, è la Focaccia arrotolata di Tiziana, un lievitato semplice semplice, alla portata di tutti, anche dei meno esperti ed abili!
Sul forum di Cucina Italiana è stata un vero tormentone per diverso tempo, l'abbiamo provata tutti con esiti davvero soddisfacenti. Non so se voi l'abbiate già vista in giro per il web, ma se per caso non l'avete mai fatta, provatela! E' facile, veloce e gustosissima!!! Che dirvi di più? ;))))
Ah, dimenticavo un dettaglio importantissimo:la foto è di Daniela Cuzzocrea, una bravissima forumista, una delle "colonne portanti" di CI! La mia focaccia non ha avuto il tempo di mettersi in posa, è stata "spazzolata" subito!!! :))))
Quindi, grazie infinite a Tiziana, per questa magnifica ricetta ed un grazie affettuoso anche a Daniela, per la foto "salva post"!!!



Focaccia arrotolata (di Tiziana)

Ingredienti:

per l'impasto
  • 400 gr. di farina
  • 200 gr. di patate
  • 100 gr. di burro
  • 2 uova intere
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale fino q.b.
per la farcia
  • salumi e formaggi (a piacere)
Lessare le patate e passarle allo schiacciapatate, lasciarle intiepidire lievemente ed impastarle insieme a tutti gli ingredienti. Lasciar lievitare l'impasto per mezz'ora, stenderlo col matterello su un piano leggermente infarinato, ricavandone un rettangolo. Adagiare sulla sfoglia così ottenuta, la farcitura (fette o dadini di salumi e formaggi in abbondanza, non mozzarella) arrotolarla, formando un lungo rotolo e poi su sè stessa a spirale, infine metterla in una teglia di 26 cm. di diametro.
Lasciare lievitare in luogo tiepido per altri 15 minuti e poi infornare a 200° in forno statico per 30 minuti.
P.S. Se la provate, fatemi sapere...


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.

Copyright © OrnellaAmmodomio All Rights Reserved
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...