sabato 9 gennaio 2010

Muffin con gli avanzi di Panettone

Vabbé, ho un nervo per capello... la digitale non scarica le foto del Torrone al cioccolato!:(( Approfitto però di questo inghippo, per festeggiare insieme a voi il primo compleanno del Muffin club!


(Questa immagine è tratta da Qui)

Nasceva infatti, esattamente il 6 Gennaio 2009, da una costola del forum del sito "La Cucina Italiana" il primo Muffin club italiano su FaceBook, che ormai conta circa 330 appassionati di questo dolcetto morbido morbido!


E proprio l'anno scorso in questo stesso periodo, sperimentai il mio Muffin, fatto con gli avanzi di Panettone... Anche allora, la mia fotografa aveva avuto problemi con l'infernale digitale ;((( e così The Panetton's Muffin - si potrà dire così? Boh? - fu messo in posa davanti al telefonino! Ahahahahahah...
Siccome penso che le ricette per il riciclo degli avanzi vi possano essere utili, nonostante la pessima qualità dell'immagine, vi posto ugualmente la ricetta, così come l'avevo pubblicata nel Muffin club!






Per tentare questi esperimenti è necessario conoscere bene la consistenza dell'impasto di base e poi bisogna andare a "occhio", incrociando le dita... sperando in un risultato almeno accettabile!
Ho utilizzato una fetta di panettone, che sbriciolata bene era pari al contenuto di due tazze da latte, a cui ho aggiunto circa 80-100 gr di farina setacciata, 2-3 cucchiai di zucchero colmi, 1/2 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Per gli ingredienti liquidi ho usato 40 gr di burro sciolto in 100 ml di latte ed 1 uovo leggermente sbattuto.
Ho mescolato bene separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi e poi li ho amalgamati utilizzando un cucchiaio da tavola, senza lavorarli troppo.
Con questo impasto ho riempito i pirottini standard per due terzi, ho decorato con mezzo gheriglio di noce ed ho infornato a 200° per 16-18minuti!
Il risultato è stato eccellente... mio marito vuole comprare un altro panettone per farne altri Muffins!:D :D :D


P.S. Non mi ricordo se vi ho già postato la mia ricetta di base, domani controllo ed eventualmente la pubblico!

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...