martedì 10 novembre 2009

Tarte Robuchon

E' proprio vero che il blog ti cambia la vita! Se prima mi regalavano il mio profumo preferito, Caléche di Hermés - lo sottolineo solo per chi, nascosto tra i miei 102 lettori affezionati, se lo fosse dimenticato, eheheheh... - adesso le gradite sorprese sono sempre a tema culinario, come sac à poche con bocchette di tutti i tipi e tutte le dimensioni. Beh, in fondo che differenza c'è? E' sempre "roba" francese, giusto? Ed in tema di "roba" francese non poteva mancare qui sul mio blog la tarte Robuchon nella versione "ammodomio", ihihihihih... che faccia tosta che c'ho, dissacro pure la patisserie francaise...
Non lasciatevi impressionare dal celeberrimo e roboante nome del suo autore, la Robuchon altro non è che una semplice crostata al cioccolato, tutto qui!!!



Certamente, questa ricetta che fa molto figo, furoreggia tra i foodblogger - ne avrete già viste tante - la mia però, è il risultato di un assemblaggio di 2 ricette diverse: la c.d. frolla perfetta di Adriano e la crema al cioccolato fondente di quel sant'uomo di Santin.
Allora andiamo con ordine, sennò rischio di confondere le idee a quelle giovani lettrici che stanno aspettando la ricetta, dopo aver visto in anteprima la foto su Flickr.
Per prima cosa bisogna preparare il guscio di frolla. Con la metà della dose indicata da Adriano, ne vengono 2, quindi delle due l'una: o preparate 2 Tarte Robuchon e raddoppiate la dose di crema, oppure conservate in freezer la pasta frolla che avanza, tanto la rifarete di sicuro prestissimo!


Tarte Robuchon
Ingredienti (per 2 gusci di pasta frolla - tortiera da 30 cm di diametro) :
  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di burro morbido
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 1/4 di una bustina di lievito per torte
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale sciolto in pochissimo succo di limone
Ingredienti per la crema al cioccolato fondente:
  • 400 gr di cioccolato fondente al 55%
  • 300 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 1/2 bicchierino di rhum
Procedimento:
Preparate la frolla come di consueto impastando velocemente tutti gli ingredienti, dividetela in 2 parti, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigo per circa 30 minuti (ricordatevi di congelare la parte che non userete). Stendete col matterello la frolla ( per questa operazione aiutatevi con due fogli di carta forno) foderate uno stampo per crostate di circa 30 cm di diametro, bucherellate appena il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete la teglia in frigo almeno per 15 minuti. Prima di infornare, ponete nel guscio di frolla un foglio di carta forno e sopra adagiatevi un' altra teglia( se non è abbastanza pesante riempitela con dell'acqua) che abbia il diametro un poco più piccolo, in modo che faccia da peso e lasci in forma il guscio durante la cottura. Si inforna per circa 10 minuti a 180°-200°, poi si toglie la teglia vuota, la carta forno e si lascia cuocere ancora per almeno altri 5 -6 minuti.
Per la crema, si deve far fondere il cioccolato a bagno maria e scaldare la panna con il latte portandoli a bollore. Si toglie il cioccolato dal fuoco e vi si versa sopra il liquido bollente poco alla volta, mescolando a mano con una frusta, badando a non fare incorporare aria al composto. Si aggiungono infine le uova, uno alla volta, sempre lavorando la crema con la frusta (non vi preoccupate se vi sembrerà "raggrumarsi", può dipendere dalla temperatura del cioccolato, ma continuando a mescolare si sistemerà tutto ). A questo punto mettete lo stampo con il guscio su una placca da forno, riempitelo con la crema di cioccolato ed infornate a 110°-120° per circa 45 minuti. A cottura ultimata, la crema deve avere la consistenza di un budino, lasciate raffreddare e riposare la torta per almeno un'ora. Secondo me, il giorno dopo è ancora più buona.
Se avete ancora qualche dubbio, guardatevi il filmato della preparazione eseguita da Maurizio Santin
.
Che Dio lo benedica! Ahahahahah...




Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...