giovedì 1 marzo 2018

Biscotti da latte|Biscotti di zia Adriana

Ancora biscotti? Ebbene sì.  
Cosa c'è di meglio con questo freddo che passare un pomeriggio in cucina,  al caldo, a preparare biscotti? Il solo profumo che si spande per casa è impagabile!
Dopo quelli speziati di Paola Lena, eccomi dunque di nuovo a far biscotti...



Stavolta la ricetta è di casa... Zia Adriana me l'ha ha scritta su Facebook.  Alla sua bella età, oltre a conservare un'ottima memoria, mia zia usa i social meglio di una ventenne. Avete mai pensato quanto sia importante per una persona di una certa età tenersi in contatto con figli lontani,  con i nipoti,  con gli  amici  che non vivono nella stessa città  tramite la connessione internet? Il vantaggio di saper utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione è davvero straordinario! 
Vabbè, non cambiamo argomento... Eccovi  la ricetta dei biscotti di zia Adriana,  facilissimi e buoni da non dire che possiamo considerare a pieno titolo l'elogio della semplicità.

Biscotti da latte|Biscotti di zia Adriana


Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova di grandezza media
1 bustina di lievito per dolci
aromi ( buccia di limone grattugiata e\o vaniglia)

Dal totale dello zucchero, tenetene da parte 3-4 cucchiai, quindi mescolate lo zucchero alle uova sbattute facendolo sciogliere il più possibile. Setacciate la farina con il lievito; aggiungete prima il burro a pezzetti, sabbiandolo insieme alla farina e poi lo zucchero con le uova. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 15 minuti.
 A questo punto rotolate sulla spianatoia un pezzo di impasto alla volta per dargli la forma di un filoncino. Schiacciatelo con palmo della mano e tagliate i biscotti a losanghe o a rettangoli. Imprimete  delle righe su ciascun biscotto con una forchetta o con quello che vi pare (io ho usato un guanto da forno in silicone), quindi intingeteli , a testa in giù, nello zucchero che avevate tenuto da parte. Deponete i biscotti su teglia foderate di carta forno; cuoceteli a 180° in forno statico già caldo fino a coloritura.



Si può sostituire il lievito con l'ammoniaca per dolci? Certamente sì, con l'unica avvertenza di tenere sfessurato il forno appena i biscotti si saranno  ben gonfiati. Il burro, per chi non potesse mangiare grassi animali, può essere sostituito da una buona margarina senza grassi idrogenati, oppure da circa 180 gr di olio extravergine d'oliva o olio di semi leggero. Sapore e consistenza cambieranno leggermente, ma i biscotti saranno ugualmente buonissimi.
Provateli e non ve ne pentirete!
 Alla prossima, 

Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...