mercoledì 8 agosto 2018

Purè di patate|La ricetta perfetta di Robuchon

 Mi scappa un altro post polemico... SCUSATE!



 Stavolta a "cannare" una semplicissima ricetta non è una fuufblogger ma una giornalista de La Cucina Italiana che si presenta così:
"Vedo gente, mangio cose… leggo, scrivo e viaggio – per passione o per lavoro ormai ho smesso di chiedermelo.
Food&travel editor, giornalista freelance, lavoro spesso dietro le quinte e mi occupo di tutto ciò che fa tendenza “nel food”. Scrivo per La Cucina Italiana e Vanity Fair, Fine Dining Lovers e altre testate di settore. Sono editor in chief del magazine internazionale Aux Villes du Monde e direttrice responsabile del magazine Enjoy Living. Vivo a Milano, sono sempre in giro, e non cucino mai."
.Che la prestigiosa testata  de La Cucina Italiana non fosse più quella di una volta ce ne eravamo  già accorti in tanti...
Pubblicare online, però, la ricetta del purè di patate di Robuchon -lo chef più stellato al mondo, deceduto pochi giorni fa- con le dosi sbagliate degli unici tre ingredienti ha del clamoroso!

Leggendo il "coccodrillo" dedicato al maestro Robuchon appare evidente che non si tratti di un banale refuso. 
La giornalista scrive testualmente:" La formula perfetta di Robuchon non serve scriversela: 1:1. Per un chilo di patate un chilo fra burro e latte intero, 500 g di burro e 500 ml di latte per la precisione. Si deve mescolare con la frusta, essere una crema."
Alla faccia della precisione! Se invece di invitare a non scriversi le dosi le avesse almeno lette... Che pena...

Sinceramente per noi che ci siamo formate sfogliando le pagine de La Cucina Italiana delle nostre mamme, che abbiamo mosso i nostri primi passi online nel sito e nel forum di LCI la delusione è cocente! E non aggiungo altro... Ma mi domando e dico :è mai possibile che nessuno controlli i contenuti da pubblicare? E' questa la nuova frontiera dell'informazione di food dove la fuffa regna sovrana? Non ho parole!
La ricetta del celeberrimo purè di Robuchon è notissima. Basta cercare in rete per trovare addirittura il video del famoso chef, pubblicato anche da Le Figaro proprio l'altro giorno.






Purè di patate|La ricetta perfetta di Robuchon


Ingredienti per 4-6 persone:
1 kg di patate (possibilmente patate ratte)
250 gr di burro
250-300 ml di latte intero
sale grosso

Lessare le patate con la buccia in acqua fredda salata. Pelarle da calde e schiacciarle con il passaverdure o con lo schiacciapatate. Non usare mixer o robot da cucina. Mettere le patate in una casseruola, aggiungere il burro freddo a tocchetti e porre sul fuoco medio basso, mescolando con una spatola di legno. Contemporaneamente in un altro pentolino portare a bollore il latte e aggiungerlo poco alla volta appena il burro sarà sciolto. Quasi a fine cottura mescolare vigorosamente con una frusta per rendere il purè liscio e spumoso.

La ricetta -chevelodicoaffà?- è davvero perfetta. Ho solo aggiunto un pizzico di sale fino a fine cottura. 
Piesse: devo ringraziare  ancora una voltala mia amica Fabiola per avermi indotto a provare questa ricetta "blasonatissima". Fino ad oggi, il purè l'avevo sempre fatto rigorosamente a occhio con l'aggiunta di parmigiano a fine cottura. Non si finisce mai di imparare...

 Alla prossima,

Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.

3 commenti:

  1. D'accordo su tutti i tuoi commenti e riflessioni, ti ringrazio di aver messo la ricetta con le dosi.... ho giusto amici a cena stasera.... (Maria chiara)

    RispondiElimina
  2. aggiunta al mio commento precedente: siccome sapete un po' tutti che ho il dente avvelenato con La Cucina Italiana per l'indecoroso declino, mi pare agghiacciante la chiosa finale della presentazione della giornalista: "... e non cucino mai" ... Aggiungerei un "mano male" oppure un "meglio non vantarsene" :-( (Maria Chiara)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...