mercoledì 1 giugno 2016

Medaglioni di melanzane fritti con ricotta, mozzarella e basilico|Eggplant Parm Bites

Vi capita mai di vedere una video-ricetta ed essere assaliti dall'urgenza di preparala? Non so a voi, ma a me accade spesso. I video sono interessanti perché mostrano le varie fasi di preparazione; fanno venire voglia di sperimentare.
A volte però nascondono qualche insidia per cui il risultato finale non è proprio quello che ci si poteva aspettare. E andiamo al dunque...
Qualche giorno fa mi è capitato sotto gli occhi un video con la ricetta che vi vado a raccotare...
Purtroppo non ho salvato il link e non sono stata in grado di ritrovarlo. Se qualcuno di voi lo ritrova e me lo segnala, mi fa un favore.
Alla fine  metterò le mie considerazioni sul risultato finale...

Medaglioni di melanzane fritti con ricotta, mozzarella e basilico


Ingredienti per circa 8 medaglioni:
1 melanzana
100 gr di ricotta
50 gr di mozzarella
2 uova
formaggio grattugiato q.b.
farina q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
2 foglie grandi di basilico
olio extravergine per friggere

Per condire:
sugo di pomodoro e formaggio grattugiato


Tagliare le melanzane a fette dello spessore di circa 3 mm e metterle in un solo strato su un vassoio ricoperto da un canovaccio. Spolverarle di sale fino e lasciarle riposare.
In una ciotola preparare la farcia unendo alla ricotta la mozzarella tagliata a dadini, un uovo, un po' di sale e il basilico spezzettato. Aggiungere tanto formaggio grattugiato ( parmigiano e/o pecorino) fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Tamponare le fette di melanzana con carta da cucina e unirle a due a due con un generoso cucchiaio di farcia messa al centro tra le due fette.
 A questo punto, passare i medaglioni prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, infine nel pangratato. Fare queste operazioni con delicatezza avendo l'accortezza si ricoprire bene bene le fette da entrambi i lati ed anche lungo i bordi. Far scaldare l'olio in una larga padella, quindi friggere i medaglioni fino a completa doratura e deporli su un vassoio ricoperto da carta fritti.
 Il video consiglia di intingere i medaglioni per metà in un sugo di pomodoro, direttamente in tavola.

Ho eseguito alla lettera ( ehm...non proprio) e ho fatto le foto, ma all'assaggio, la parte interna delle fette di melanzane era rimasta cruda! Del resto la frittura deve avvenire a temperatura elevata e per un tempo non eccessivamente lungo, altrimenti la farcia potrebbe fuoriuscire.
Vabbè, io ho risolto mettendo i medaglioni in una pirofila; li ho ricoperti di sugo; una spolverata di formaggio e li ho infornati a 200° per circa 15 minuti. Buonissimi e da rifare assolutamente!
Voi che avreste fatto?

Alla prossima,

Ornella

Edit del 2 Giugno 2016


Grazie a Maddalena Gerardi ho ritrovato il video! Eccolo!!!





Come potete vedere c'è un passaggio in freezer prima della frittura che io non ho fatto. Forse sbaglierò, ma credo che possa peggiorare la cottura. E' anche probabile che la qualità delle melanzane sia diversa. Dal video sembrano molto più piccole. Tagliarle più sottili di come ho fatto io? uhm... me la vedo dura...

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright 2009-2016© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved



à°



7 commenti:

  1. Infatti anche a me sarebbe venuto il dubbio che la frittura avrebbe creato qualche problema soprattutti per chi, come me,non è esperta nei fritti.E ,per la verità,già mentre laggevo la ricetta mi sovvenivano gli inconvenienti che tu hai poi riscontrato.Quale migliore riuscita se non quella che tu hai realizzato col forno

    RispondiElimina
  2. mmm che fame smbrano buonissimi!!!!:)

    RispondiElimina
  3. Io faccio una cosa simile, ma li metto direttamente in forno. Forse tagliare le melanzane meno spesse?

    RispondiElimina
  4. A volte le ricette non sono perfette...ma sbagliando si impara! ; )

    RispondiElimina
  5. Se si saltasse direttamente il passaggio frittura e si cuocessero direttamente in forno con un filo di olio sotto e sopra pensi sarebbero buoni lo stesso? Grazie mille Isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isa, io penso che si può provare. Secondo me, vengono buoni lo stesso.
      Ornella

      Elimina
  6. Io avrei fritto le melanzane da entrambi i lati poi avrei riempito con la farcia le due fette fritte e poi avrei passato in forno per far sciogliere la farcitura...dovrei provare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...