martedì 24 maggio 2016

Dessert ai lamponi e mascarpone di Christa|Himbeer Mascarpone dessert|

Come vi comportate se dovete preparare un dolce per un ospite straniero?
La prima volta che ho conosciuto Christòph,  uno stupendo bavarese purosangue al quale sono molto affezionata, gli ho preparato una Bavarese! ^_^   Lo sapevo  che è un dolce di origine francese ma non immaginavo che in Baviera non ne conoscessero affatto l'esistenza. E così quando dopo alcuni mesi ho avuto il piacere di conoscere sua madre Christa, ho portato in tavola una  tradizionale Torta della nonna, semplice, buona e dal gusto classico tipicamente italiano. Che bella serata abbiamo trascorso insieme, nonostante le difficoltà della lingua. Quando però c'è feeling ci s'intende ugualmente benissimo!
 Soltanto dopo il nostro primo incontro, Lei e sua madre mi hanno raccontato  che Christa ama fare dolci... E che dolci!
Naturalmente non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di chiederle  qualche ricetta bavarese. 
La prima che abbiamo provato in contemporanea Paola ed io è  proprio questo dessert al cucchiaio che presentiamo oggi.



Semplicissimo da realizzare in poco tempo, è davvero squisito. Noi ne siamo entusiaste!!!
L'unica difficoltà oggettiva per me è stata reperire il quark.  La Lidl più vicina dista da casa mia ben 20 km, mentre il quark venduto dai Naturasì è un po' troppo forte per questa  preparazione... E siccome mi hanno spiegato che il quark ha la consistenza della ricotta ma un sapore più acidulo,  ho  cercato di ovviare sostituendolo con una ricotta magra e poco yogurt in più. Certo non è la stessa cosa, ma il risultato finale è stato letteralmente divorato dai miei commensali abituali.
 In compenso ho trovato lamponi freschi... Paola invece ha utilizzato il quark, comprato appositamente alla Lidl, e fragole di stagione.



La ricetta è davvero perfetta, equilibrata al punto giusto e non necessita di alcuna variazione. Abbiamo entrambe sostituito esclusivamente lo zucchero semolato con  pari peso di zucchero a velo, solo per essere certe della consistenza e della struttura della crema.
A nostro parere la crema di base è talmente buona, delicata e versatile che si  può prestare a mille dessert differenti  sia con la frutta fresca che con quella sciroppata. 

La ricetta scritta da Christa

 Allora non ci resta che ringraziare ancora una volta Christa per questa stupenda ricetta!

Dessert ai lamponi e mascarpone di Christa|Himbeer Mascarpone  dessert

Dessert con lampomi e mascarpone

Ingredienti:
500 g di formaggio quark magro (in aternativa ricotta magra e mousse philadelphia)
250 gr di mascarpone
200 gr di zucchero (a velo)
2 bicchieri di yogurt bianco alla vaniglia
1 bicchiere di panna da montare
500 gr di lamponi freschi o surgelati
cioccolato fondente in scaglie per decorare

Montare con le fruste elettriche il quark, il mascarpone , lo yogurt e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Montare a parte la panna e amalgamarla a mano  con un movimento dal basso verso l'alto. Sciacquare e tamponare i lamponi con carta da cucina e comporre il dessert in una capiente ciotola. Infine ricoprire con cioccolato in scaglie. (*) 
Nulla vieta di montare il dolce in bicchieri singoli , magari alternando gli strati di crema e frutta.



(*) Un piccolo trucco per evitare che il cioccolato si sciolga mentre lo state grattugiando è quello di tenerlo  prima in freezer per almeno 15 minuti. Io ho ottenuto i trucioli grattando il cioccolato con il pelapatate.




Semplice, elegante e gustosissimo, giusto per festeggiare il settimo anno di Ammodomio, sarà il nostro dessert dell'estate 2016!


Alla prossima,

Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright 2009-2016© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved





3 commenti:

  1. Che bello! Ti sei data ai dolci tedeschi...Mi fa tantissimo piacere perché sono molto, molto buoni. Sono ancora in Austria, e la consuocera ( bavarese di Monaco ) ci ha fatto una buonissima torta col Quark. Loro lo usano molto. E bellissima la ricetta in tedesco fotografata...Anch'io a casa compero il Quark alla Lidl, è il migliore che trovo in giro. Penso che lo hai "sostituito" bene. Complimenti *_*

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta, veloce e fresca! La provo oggi se riesco, penso proprio la tua versione con ricotta, mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Molto buona ed invitante: amo il dessert al cucchiaio e quindi per la prossima cena con amici la faccio di sicuro... magari in bicchierino e poi una bella torta...!
    (Maria Chiara)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...