martedì 26 aprile 2016

Tortini al cioccolato dal cuore morbido pronti in 5 minuti|Ricetta al microonde

 Quando cominciai a frequentare il forum de La Cucina Italiana ricordo che circolavano varie ricette con diversi trucchi per ottenere i famosi tortini al cioccolato dal cuore morbido che allora andavano per la maggiore. Piacevano  proprio a tutti. 


Tortini al cioccolato


E devo ammettere che Simona mi costrinse a fare diverse prove con esiti alterni: alcuni vennero buoni, altri decisamente meno, tanto che ripiegai sui più semplici e sicuri Muffin...
E poi a casa mia, dopo tante titubanze, è arrivato il microonde. Secondo voi potevo non provare subito la  sua Mug Cake? Davvero ottima e di sicura riuscita. Unico neo, secondo noi, è che una  intera Mug Cake per una sola persona è davvero troppo abbondante, specie alle soglie della famigerata prova costume
Allora proprio partendo dalla ricetta di Luna, che è perfettamente bilanciata per i nostri gusti, ho elaborato la mia versione dei tortini dal cuore morbido, sostituendo il latte con la panna fresca (assicura un risultato molto più morbido) e aumentandola sensibilmente in modo da ottenere un composto  molto più fluido da dividere e cuocere al MO nelle cocottine da soufflè.
Insomma, col microonde ho ottenuto finalmente il risultato che cercavo da sempre, nonchè un dolcetto monoporzione semplicissimo, da fare davvero in 5 minuti. Volete provare?
Tortini al cioccolato dal cuore morbido pronti in 5 minuti


Tortini al cioccolato


Ingredienti (per 6 tortini):
2 uova di grandezza media
8 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina 00
6 cucchiai di cacao amaro
12 cucchiai di panna fresca
2 cucchiai di olio extravergine
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
6 quadrotti di cioccolato fondente da 20-22 gr ciascuno
poco zucchero a velo

Setacciare la farina insieme al cacao e al lievito e tenerla da parte.
Nel robot da cucina o anche a mano, montare le uova con lo zucchero, quindi aggiungere l'olio, il sale e alternativamente un po' delle polveri e un po' di panna.
Dividere il composto nelle cocottine inserendo il cubetto di cioccolato in ciascuna di esse, avendo l'accortezza di spingerlo quasi fino al fondo. Cuocere al microonde alla massima potenza (800W) per circa 2 minuti.Bisogna controllare che la superficie si sia solidificata. Lasciar intiepidire per tre minuti e servire con una spolverata di zucchero a velo.
 Potete dimezzare le dosi e cuocere tutto in una tazza da latte  per una prima colazione "da campioni", oppure fare i 6 tortini con largo anticipo e sformarli. Basterà scaldarli al MO per 20 secondi, sempre alla massima potenza e saranno perfetti come dessert al piatto insieme ad una pallina di gelato;  con un cucchiaio di panna montata o di ricotta zuccherata; con  una crema inglese alla vaniglia; o ancora con una coulisse di fragole oppure con ciliegie sciroppate al Porto come queste qui.

Augurandomi di aver accontentato le lettrici che mi avevano chiesto la ricetta, vi do appuntamento alla prossima,

Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright 2009-2016© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved





5 commenti:

  1. mi piace la sostituzione del latte con la panna...golosoni anche voi! ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono veramente contenta che abbiate apprezzato la mia ricetta! Grazie mille. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie! Ottima come idea senz'altro da provare, devo solo trovare stampi usa e getta che vadano in congelatore ed anche nel microonde, xchè trovo comodissima la possibilità di tenerli pronti in congelatore.

    RispondiElimina
  4. Beh questo dolce ti salva davvero in caso di ospiti improvvisi...davvero goloso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...