venerdì 26 febbraio 2016

Delizia al cioccolato

Ciclicamente torna a galla la storia che il cioccolato faccia dimagrire...
Si tratterà dell'ennesima bufala come questa qui?
Francamente non lo so e, tutto sommato, non mi interessa neppure saperlo perché al cioccolato io non so proprio resistere.^_^
Così appena ho letto questa ricetta semplicissima mi sono fiondata in cucina a sperimentarla. La fonte, Valeria Morea,  fondatrice e  di Cuoche in corsa e animatrice dell'omonimo gruppo di FB, mi ha indotto a non esitare. Mi fido di poche persone che pubblicano ricette sul web e Valeria è una di queste. 
Cos'altro posso aggiungere? Potrei dire che il risultato di questa ricetta è una tortina veramente molto cioccolatosa! Non lo potevo dire? L'ho detto! :D :D :D

Delizia al cioccolato


Ingredienti:
per la base 
100 gr di cioccolato fondente
 100 gr di burr
 50 gr di farina 00 debole
 150 gr di zucchero
 3 uova medie

per la copertura 
80 gr di cioccolato fondente
80 gr di panna fresca

Fondere cioccolato e burro  a fuoco moderatissimo e nel frattempo montare molto bene le 3 uova con lo zucchero, quindi aggiungere la farina setacciata e il composto già fuso di cioccolato e burro. 
Continuare a girare per amalgamare benel'impasto e, versarlo in uno  uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Oppure utilizzare uno stampo in silicone come il mio. 


Stampo


Infornare a 200°C in forno caldo, in modalità statica, per  30 minuti circa,  e comunque senza mai aprire il forno prima del tempo indicato.
A cottura ultimata, sformare il dolce e farlo raffreddare. Preparare quindi la copertura. 
Fondere il cioccolato a calore moderatissimo e, fuori dal fuoco, aggiungere la panna, mescolando vigorosamente per amalgamare il tutto.
Versare la copertura sulla torta e lasciarla asciugare a temperatura ambiente.


DElizia al cioccolato

Dubito che la Delizia al cioccolato faccia devvero dimagrire. Di certo posso assicurarvi che è di una goduria immensa.


A presto,

Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright 2009-2016© Ornella Ammodomio - All Rights




3 commenti:

  1. Beh!se non fa dimagrire sicuramente farà passare la tristezza,e questa torta ha tutta l'aria di fare questo effetto....ciao

    RispondiElimina
  2. Beh!se non fa dimagrire sicuramente farà passare la tristezza,e questa torta ha tutta l'aria di fare questo effetto....ciao

    RispondiElimina
  3. Speriamo che faccia dimagrire perché tutti con lo cioccolato e io sgo facendo una scorpacciata,grazie,bellissimo stampo,buon weekend

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...