lunedì 23 marzo 2015

Cruffin

L'altro giorno mi ha scritto la cara Ruli... "Ornella, da quant'è che non aggiorni il blog?" 
In effetti mi ha fatto riflettere sul fatto che è davvero  da un bel po'. :( Non che mi sia passata la voglia di cucinare, ma di sperimentare non ne ho avuto gran desiderio. Pochi stimoli? Sono troppo presa dalla quotidianità? Ho qualche acciacco e un po' di stanchezza? Forse...

CRUFFIN49

Appena però ho  visto i Cruffin, croissant a forma di muffin, non ho resistito! D'altro canto non si è fondatrici del primo e più numeroso Muffin club di FB, invano... ^_^
Lanciati sul mercato anglosassone dalla pasticceria londinese Foxroft & Ginger con tanto di campagna pubblicitaria in grande stile, i  primi Cruffin però, sarebbero stati realizzati dalla Mr Holmes Bakehouse di San Francisco.
Sinceramete non mi sono neppure data la pena di cercare la ricetta originale... Avevo in freezer un po' di impasto da croissant che non mi era riuscito a regola d'arte.  E allora 
l' ho trasformato in fragranti Cruffin ammodomio. :D 


CRUFIN51

E dire che avevo in casa anche il burro di arachidi per la farcitura all'ammerigana... ma me ne sono totalmente dimenticata e li ho farciti con ganache al cioccolato e rum, fatta per un'altra cosettina che pubblicherò a breve. 
Anzi, a dirla tutta, un paio li ho lasciati proprio senza farcia. 
La scoperta più straordinaria - ma forse lo sapete già tutti - è che il freddo del freezer sistema tutte le magagne di un impasto non perfettamente riuscito! Roba da non credere... :D

Cruffin35

Superfluo lasciarvi la ricetta per filo e per segno, dato che la trovate ben spiegata dalla mia maestra qui. Chi è che non la conosce? E' la ricetta migliore del web, senza ombra di dubbio! 
L'unica differenza è che per realizzare i Cruffin, l'impasto va tirato un poco più sottile, arrotolato intorno ad uno spiedino di legno (rivestito di alluminio) e poi farcito. Si può usare anche un bastoncino di cannella che conferirà al Cruffin un profumo in più.
Allora come ho proceduto?
Ho lasciato scongelare l'impasto a temperatuta ambiente; ho formato i Cruffin che ho posto successivamente negli stampini (non occorre imburrarli); li ho lasciati lievitare fino al raddoppio; li ho spennellati delicatamente con poca panna fresca e infornati.


Cruffin43

 Ditemi voi se non sono deliziosi!


CRUFFIN56

Alla prossima,
Ornella

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2015© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved



3 commenti:

  1. L'avevo già addocchiata su FB questa chicca, e subito incuriosita sono venuta a sbirciare...beh, che dire? Sei un fenomeno, come sempre! E altro che acciacchi o stanchezza, a volte è giusto e quasi necessario disintossicarsi dal blog... kiss!

    RispondiElimina
  2. che bella combinazione,irresistibile per una coalzione super,grazie cara,buona settimana,alla prossima noi siamo tutti qui in attesa,un bacione

    RispondiElimina
  3. Si vede che il tuo freezer è più freezer del mio, che mi restituisce
    gli impasti con le stesse magagne che avevano quando li ho messi dentro.
    Assai bello 'sto incrocio croissant-muffin, stuzzicante. Il punto è
    che devo ancora debellare i croissants una volta per tutte !!!!!!!
    Devo darmi da fare...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...