sabato 18 gennaio 2014

Riccioline arancia e cocco

In questa settimana, fino al prossimo sabato, AMMODOMIO darà ampio  spazio alle arance che diventeranno le protagoniste in cucina e non solo: tante ricette vecchie e nuove che ci aiuteranno a consumare con piacere e in modo diverso questo frutto del sole.
Sabato 25 Gennaio, infatti, tornano in piazza, grazie ai volontari dell'AIRC, le gustose arance della salute: trova qui la piazza più vicina a casa tua, dove potrai trovarle e contribuire contemporaneamente alla lotta contro il cancro.

Con le “Arance della Salute” verrà distribuito lo speciale “Il cibo giusto per ogni età. Consigli per una sana alimentazione”.

Nella guida troverete alcune ricette realizzate ad hoc da La Cucina Italiana in collaborazione con il cuoco Sergio Barzetti e con la nutrizionista Anna Villarini per AIRC e, nelle piazze di Lombardia, Toscana e Lazio, anche una copia pocket della rivista " La Cucina Italiana" .

Ecco allora che oggi vi proponiamo questi pasticcini particolari, ralizzati con una frolla atipica, senza uova, con olio e succo di arancia....Il cocco non si avverte al sapore, ma dà friabilità e leggerezza, mentre il cioccolato è proprio il tocco finale per rendere tutto irresistibile . Siete scettici? Provate queste riccioline e non le lascerete più! :D

 RICCIOLINE ARANCIA E COCCO

260 g di farina tipo "00"
40 g di fecola
120 g di burro
70 g di zucchero
60 ml di succo di arancia
50 g di olio (circa 3 cucchiai)
2 cucchiai di farina di cocco
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
Vaniglia e scorza di arancia.
Montare il burro morbido con lo zucchero, unire l'olio, il succo di arancia filtrato, quindi gli aromi e la farina di cocco. Mescolare le farine al lievito ed incorporare il tutto al composto preparato. Lavorare con un cucchiaio quel tanto che basta ad ottenere un impasto molto morbido.
Farlo riposare per una mezz'ora al fresco e quindi con una tasca di tela e bocchetta a stella, formare le Riccioline con un movimento a zig-zag. Cuocerle a 170°C per 10 minuti senza farle comunque colorire.





Una volta fredde intingerle nel cioccolato fondente fuso e temperato o in una glassa sempre al cioccolato.
 Sono perfette con il tè o il caffè.





A presto,
Paola







Con questa e altre ricette partecipiamo al Contest de La Cucina Italiana in collaborazione con AIRC. Da oggi 18 Gennaio, infatti, vedrete comparire in home page questo banner e tutte le nostre ricette, vecchie e nuove, a base di arance.








Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
 












3 commenti:

  1. ottimi biscottini e soprattutto ottima motivazione epr usare le arance, io da anni sono sostenitrice di questa associazione che in fondo aiuta anche noi nel prevenire e curare le malattie che colpiscono l'uomo, grazie carissima e buona serata

    RispondiElimina
  2. Io ho perso mio padre due anni fa era giovane e pieno di vita per colpa di un tumore allo stomaco e ho sempre donato all'airc con la speranza che questi mali terribili possano essere sconfitti.... viva le arance della salute! Bellissima ricetta cara Paola buon week end! :-)

    RispondiElimina
  3. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...