lunedì 9 dicembre 2013

Mini brioche natalizie

C'è poco da fare, l'atmosfera natalizia fa tornare bambini un po' tutti... Oppure accade solo a me?
Appena ho visto le mini brioche a forma di pandorini sulla copertina del numero di Dicembre de La Cucina Italiana, è stato amore a prima vista. 
Comprata la rivista, la sera successiva, pur non possedendo le formine adatte, le ho provate! ^_^
Come ho detto  più diffusamente sul forum a chi mi chiedeva un'opinione spassionata, ad un primissimo assaggio, cioé appena sfornate (quindi senza la glassa di copertura), mi erano sembrate poco dolci.
Le ho messe in un contenitore ermetico e me ne sono andata a dormire un po' delusa... 
La mattina dopo invece, glassate a dovere, sono risultate dal sapore per-fet-ta-men-te equilibrato. Insomma, ho deciso che saranno i segnaposto sulla nostra tavola di Natale.

Allora vi copio la ricetta dal numero di Dicembre 2013 de La Cucina Italiana...
Se decidete di provare le Mini brioche, sappiate che postando le vostra foto sulla loro pagina Facebook, nel giro di poco  la vedrete  impaginata come la vera copertina della rivista. Non è divertente? I miei amici di Fb hanno pensato che la ricetta delle Mini brioche natalizie fosse la mia per davvero... facendomi  un sacco di complimenti...O.o Che risate!!! :D  
Quanto può ingannare l'apparenza?  Mai avuta in vita mia l'aspirazione o la velleità di fare la giornalista gastronomica, o l'esperta di turno, men che meno la fotografa. Rido!!! :D :D :D Ho i piedi ben piantati per terra (nella vita reale ho studiato e fatto tutt'altro).  Tra l'altro sono sempre stata consapevole che è un mestiere nel quale non ci si può improvvisare dall'oggi al domani solo perché si cura un blog di cucina... Meditate gente, meditate... ;) Per non parlare poi di chi fa illazioni sui miei rapporti (interessati chissà perchè?) con la direzione della rivista e il portale on line... Ma fatemi il piacere, siate seri!!!! :D

Mini brioche natalizie


MINI



 Ingredienti per 16-18  mini brioche:
250 gr di farina (io manitoba già tagliata)
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di zucchero a velo
75 gr di latte
50 gr di burro morbido
45 gr di zucchero di canna grezzo
12 gr di cacao amaro
8 gr di lievito di birra (fresco)
1 uovo
un pizzico di sale
poche gocce di aroma brioche
ribes
burro per imburrare gli stampi ( serve per dare il giusto colore-non omettere)

Mescolare in una ciotola 50 grammi di farina, presi dal totale,il lievito e il latte, appena intiepidito:ottenere una pastella da far riposare per 30 minuti coperta con pellicola (poolish).
Raccogliere in una ciotola la farina setacciata insieme al cacao, un pizzico di sale, lo zucchero di canna e cominciare ad impastare con il poolish; aggiungere l'uovo e quindi il burro a pezzetti. Impastare fino ad ottenere una pasta soffice, liscia e che si stacchi dalla ciotola; coprire e portare al raddoppio. Imburrare gli stampini (diametro 5 cm; altezza 4 cm). Mozzare la pasta per ottenere 16-18 palline da circa 25 gr ciascuna (a me ne sono venute 20) quindi allargarle per farcirle con un pezzetto di cioccolato bianco e richiuderle, rotolandole sulla spianatoia. Mettere le palline negli stampi imburrati, coprire con pellicola o con un canovaccio umido; portare al raddoppio.
 Infornare a 180° per circa 15 minuti, quindi sformare le Mini brioche su una gratella. Preparare la glassa con lo zucchero a velo e un cucchiaio di acqua, aggiunto a poco a poco, mescolando molto velocemente con una forchetta per ottenere una massa densa, liscia che coli a nastro.  Infine decorare  le mini brioche con un cucchiaino di glassa e i ribes.

 Buon inizio settimana, 

Ornella

10 commenti:

  1. Grandioso !!!!! Fossi in te farei un mega-post da piazzare in casa da qualche parte per mostrare - a chi non conosce i retroscena - la tua
    bravura , giornalisticamente documentata.....Hahahahaaaaa...! Vicino
    all'indimenticabile ruota di scorta....
    Ruli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAH... Hai ragione, Ruli!! Lo farò e mi spaccerò per una di LCI. :D :D :D :D A parte gli scherzi, ma lo sai che c'è gente che lo fa sul serio solo perché scrive o ha scritto in passato sul forum de La Cucina Italiana? Si sono presentati come membri dello staff di LCI, chiedendo sponsorizzazioni o cibo in regalo. Quante ne abbiamo viste... :D :D :D

      Elimina
    2. Santa pace ...Incredibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Ruli

      Elimina
  2. sono troppo carine...appena mi procuro uno stampo adatto le faccio pure io!

    RispondiElimina
  3. che belle briochine!
    mi piacerebbe farle ma... in che stampi? io non ho stampi da mini pandori! forse in uno stampo da muffin non fanno lo stesso effetto...
    i tuoi sembrano proprio pandorini...che carini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora, ho usato delle formine scannellate della cuki, tipo da budino, Hai presente? Essendo di alluminio leggero, le ho modellate stringendole un po', dado loro la forma da pandorino. Siccome me e sono venute una ventina e le formine erano 16, 4 palline le ho mese nelle forme in silicoe da mini muffin. No è proprio la stessa cosa, ma potrebbero andar bene anche quelle.

      Elimina
  4. che belle briochine!
    mi piacerebbe farle ma... in che stampi? io non ho stampi da mini pandori! forse in uno stampo da muffin non fanno lo stesso effetto...
    i tuoi sembrano proprio pandorini...che carini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma gli stampini da modellare possono essere quelli dei muffin?

      Elimina
    2. Forse da mini muffin. . Ma che stampini da Muffin da modellare hai?In ogni caso l'effetto non è lo stesso perché le scanalature della circonferenza non sono così pronunciate.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...