martedì 12 novembre 2013

Biscotti con farina di riso, di mandorle e gocce di cioccolato|Ricetta inventata

Dopo svariati anni di onorato servizio il cuore mio  per il quale ha avuto inizio la mia avventura sul web, mi ha lasciato per sempre. :( 
Per il momento non posso neppure raccontarvi in quale disavventura sono andata a cacciarmi, ma vi posso assicurare che non è piacevole... Certo nella vita c'è di peggio, ci mancherebbe altro! Ma l'amarezza per essere incappata nell'ennesima fregatura rimane. Del resto se alla mia età non ho ancora imparato a tenere gli occhi aperti, a non fidarmi dei falsi amici, figuriamoci dei perfetti estranei...
Vabbè, se ci sarà occasione vi racconterò con dovizia di particolari, ma per il momento prendiamola con filosofia e gustiamoci questi Biscottini inventati per far fuori un mix di farine che avevo in dispensa.

Biscotti  con farina di riso, di mandorle e gocce di cioccolato





300-350 gr in eguale proporzione
 tra farina 00-farina di riso- farina di mandorle (potete omettere la farina 00 e fare un mix al 50%  delle altre due)
1 uovo
3 cucchiai di olio extravergine
!50-200 grammi di zucchero tra semolato e demerara
2 cucchiai circa di vincotto di fichi
2  cucchiai circa di marsala
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
poco zucchero a velo

In una ciotola setacciate le farine, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti, tenendo per ultime le gocce di cioccolato. Lasciate riposare l'impasto avvolto nella pellicola per 30 minuti in frigo, quindi procedete alla formatura. Fate delle palline, mettetele in teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno caldo a 180° fino a coloritura. Non cuoceteli troppo, devono essere croccanti fuori e morbidi. dentro. Lasciateli raffreddare su una gratella, spolverateli con poco zucchero a velo e serviteli col caffè oppure un buon té.


Biscotti inventati

Alla prossima,

Ornella


Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2009-2013© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved

12 commenti:

  1. Carissima Ornella non immagini come ti comprendo...dico sempre a mio marito che i miei elettrodomestici stanno invecchiando insieme a me e un paio mi hanno gia' abbandonata,nella sostituzione a volte si guadagna e a volte si rimpiange! Pensa che ora potrai tornare ad usare le tue vecchie e sicuramente amate pentole! I biscotti sembrano deliziosi,li provero' di certo ma dove posso trovare il vincotto di fichi? Scusa ma per me e' una novita'! ; ) Ah dimenticavo....di imbroglioni e' pieno il mondo e nella vita capita a tutti prima o poi di restare fregati,non abbatterti ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella, sono abituata a guardare avanti con un pizzico di rimpianto. Credo proprio che la mia scelta sarà orientata verso una tecnologia più all'avanguardia. E' più stimolante imparare cose nuove che rimpiangere le vecchie. Gli imbroglioni? Uhm.. li troviamo a ogni angolo di strada, purtroppo e i truffati in questo paese non ricevono alcuna tutela. Ci si vergogna quasi ad ammetterlo. Triste ma reale... :(

      Elimina
    2. Il cotto di fichi si può fare in casa, ma è una preparazione lunga.. Puoi vedere sul catalogo di Sapori dei Sassi, sono certa che lo vendono on line.

      Elimina
    3. Lo puoi trovare qui http://www.saporideisassi.it/vincotto-pugliese/334-ficonero-250-ml.html

      Elimina
    4. Grazie mille carissima e in bocca al lupo per il nuovo acquisto! :))))

      Elimina
  2. purtroppo di imbroglioni / imbroglione è pieno il mondo e tutti finiamo per inciamparci...Anche io ultimamente ho avuto una esperienza con una tizia che, ad essere buoni, potrebbe essere definita una venditrice di fumo. Per fortuna come arrivano nella nostra vita, così scompaiono....per non farsi più vivi !

    RispondiElimina
  3. Mi piace questo mix di farine, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questi biscottini..se li avessi sottomano me li sbaferei in un batti baleno ^_^
    Mi dispiace x la tua disavventura, spero che saprai farti tornare il buonumore :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. troppo buoni, bravissima e buona serata

    RispondiElimina
  6. Devono essere molto piacevoli ....ma il vincotto di fichi mi mette decisamente in crisi . On line non compro mai niente .
    Per la perdita ...ti capisco ! Io ho sostituito quello che era il " cuore mio "
    da quasi vent'anni , con tecnologia superiore ....ma lo ricordo ancora
    con tenerezza ....
    Ruli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...