giovedì 8 novembre 2012

Novembre|Frittelle di mele

Stavolta dovete davvero perdonarci per il ritardo pauroso col quale pubblichiamo la pagina di Novembre...
Se da un lato il lungo ponte festivo ci ha consentito un po' di  meritato riposo, dall'altro, il lavoro arretrato che avevamo accumulato, ci ha impedito di dedicarci con calma alla scelta della ricetta del mese.
Abbiamo apprezzato le splendide foto di una ricetta semplice, benché inconsueta per il periodo, di Danita, così come l'encomiabile presenza della Cuoca pasticciona, che all'ultimo minuto, sebbene febbricitante, ci ha inviato una ricetta da leccarsi i baffi.  Ma si sa che l'Autunno ha i suoi colori e i suoi profumi e non potevano essere altri, se non questi qui!
Ormai  zia Fuijko (Angela per gli amici) è una presenza  costante del nostro Calendario, sempre discreta ed elegante, con le foto e le ricette che parlano di lei più di mille parole... Quindi non aggiungiamo altro e vi raccomandiamo di non perderla mai di vista. 
Eccovi la sua preparazione autunnale che può fare davvero felici grandi e piccini.


FRITTELLE DI MELE
con confettura e pinoli

calendario ammodomio novembre 2012

4 mele medie
un paio di cucchiai di zucchero semolato
un uovo 
due cucchiai di rhum (o latte se per bambini)
un pizzico di sale
60 gr di fecola di patate
una manciata di pinoli tostati
la vostra confettura bio preferita (io ho usato quella di prugne)

In una ciotola montiamo bene con una frusta a mano l'uovo con il rhum e un pizzico di sale, quindi uniamo la fecola ben setacciata, fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi.
Laviamo bene le mele e se abbiamo l'attrezzo apposito priviamole del torsolo e tagliamole a fette spese un dito. Se invece l'attrezzino non l'avete, fate come me: tagliate le mele a fette e poi privatele del torsolo intagliandolo con una formina da biscotti (di quelle piccoline)... io avevo quella a stellina ma una forma qualsiasi andrà benissimo!  Cospargete le fette di mela con lo zucchero quindi calatele nella pastella e friggetele in olio caldo. Mettete le frittelle a sgocciolare su carta assorbente quindi disponetele a torre su un piatto, alternandole con la vostra confettura preferita ( io ho usato quella di prugne perchè è un pò acidula e contrasta bene con le mele) e i pinoli. Completate con una spolverata di zucchero a velo e servite subito.

Calendario Ammodomio 2012




Ringraziandovi e salutandovi tutti, vi diamo appuntamento alla pagina di Dicembre.
Forse - non abbiamo ancora deciso  - con l'ultimo mese del 2012 chiudiamo definitivamente questa esperienza, che pur ci ha donate splendide amicizie e ricette fantastiche. Purtroppo le scadenze fisse cominciano a starci veramente strette... non riusciamo più a far fronte agli impegni, senza un grande sforzo. Scusateci!!!



Grazie di cuore a tutti,

Ornella e Simona

Comunicazione di servizio ai partecipanti: Chi vuole lasciare i suoi link per il nostro Calendario, per la Pagina di Dicembre, dovrà farlo sotto questo post, tra i commenti, entro il 30 Novembre. Il Regolamento lo trovate come sempre QUI!





Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2009-2012© Ornella Ammodomio - All Rights Reserved

16 commenti:

  1. Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeee! Novembre mi deve proprio portare fortuna! L'anno scorso avevo vinto con la pagina dello stesso mese! Grazie davvero....! Sono felice che la ricetta, anche se semplice, vi sia piaciuta e ti ringrazio soprattutto per le belle parole che hai voluto regalarmi! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  2. bella ricetta, è semplice sì ma non facile, le frittelle se non fatte bene si riempiono di olio, vado a vedere subito come è fatta...bella la foto...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Adoro le mele...in tutte le salse! Nel mio blog ho una sezione dedicata a loro....
    Le frittelle però mi mancano: da fare al più presto!
    Grazie per la ricetta!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Semplicemente fantastiche queste frittelle...e poi la "frittella di mele" mi fa sempre pensare al cestino della merenda che c'è nelle favole ;)

    RispondiElimina
  5. Le frittelle di mele sono un classico che non passa mai...bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ritento...vorrei partecipare con questa ricetta per il mese di dicembre..http://ingredienteperduto.blogspot.it/2012/11/un-fior-fiore-di-pane-per-le-feste.html.
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Se poi un giorno riuscirò pure a capì come se mette il banner...porta pazienza!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho due premi per te!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  9. Ciao! ...ma veramente termina qui??????... mi dispiace un sacco...... spero in un lieto fine, anche se capisco i motivi, eccome!

    ...intanto vi lascio la mia proposta per dicembre
    http://pupaccena.blogspot.it/2012/11/cassata-gatto.html

    spero che vada bene e di non aver fatto la solita confusione di link!

    :***
    roberta

    RispondiElimina
  10. Eccomi ancora qui anche per l'ultima ricetta (purtroppo! :( )

    http://bricioledidelizie.blogspot.it/2012/11/una-fetta-dautunno-torta-cioccolato-e.html

    RispondiElimina
  11. Eccomi ancora qui anche per l'ultima ricetta (purtroppo :( )

    http://bricioledidelizie.blogspot.it/2012/11/una-fetta-dautunno-torta-cioccolato-e.html

    RispondiElimina
  12. Con grande dispiacere ti lascio il mio contributo... Un abbraccio grande e grazie di avermi dato la possibilità di migliorare me stessa, mettendomi ogni mese alla prova!
    http://www.laricettadellafelicita.com/2012/11/gelee-di-frutta-fatte-in-casa-per.html

    RispondiElimina
  13. Ciao, eccomi di nuovo ti metto link per la seconda ricetta di dicembre http://ingredienteperduto.blogspot.it/2012/11/la-casetta-di-pan-di-zenzerogingerbread.html

    RispondiElimina
  14. Ragazza, grazie di cuore a tutte!!! Appuntamento a Lunedì p martedì prossimo per l'ultima ricetta dell'anno e del nostro Calendario!!!

    RispondiElimina
  15. Noooooo!! Ma davvero chiudete?? E cosa ne sarà di tutti i tesori di esperienza racchiusi qui??

    RispondiElimina
  16. ahahahahahah... no Mariella, non chiudiamo il blog, non per il momento almeno... Terminiamo definitivamente il progetto Calendario! Abbiamo bisogno di stimoli nuovi, sennò ci annoiamo...
    Grazie cara, per la tua considerazione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...